Addio al professor Uggeri | MaremmaOggi Skip to content

Addio al professor Uggeri

Docente di topografia antica e archeologo di fama internazionale, faceva parte del comitato scientifico per le giornate dedicate a Camporeale. Il cordoglio di Massa Marittima
Il professor Giovanni Uggeri

MASSA MARITTIMA. Si è spento all’età di 83 anni il professor Giovanni Uggeri, illustre docente di topografia antica e archeologo di fama internazionale legato a Massa Marittima, nella sua amicizia fraterna con il maestro e archeologo Giovannangelo Camporeale.

È stato amico e collega di Giovannangelo Camporeale

Il professor Uggeri è stato membro del Comitato scientifico istituito dall’amministrazione comunale di Massa Marittima per le giornate in onore di Giovannangelo Camporeale, alle quali ha sempre garantito un contributo fondamentale nella scelta dei temi da trattare.

Docente presso le università di Lecce, Firenze, Ferrara, Perugia e La Sapienza di Roma, in cui era professore Emerito in Topografia antica, Giovanni Uggeri ha svolto anche un’ampia attività di ricerca sul campo con esplorazioni e scavi sia in Italia che all’estero, nelle isole greche, in Turchia, Egitto, Sudan e Golfo Persico.

I suoi studi sono raccolti in oltre 170 pubblicazioni scientifiche.
Estimatore della cultura classica e del mondo antico, la scomparsa di Giovanni Uggeri rappresenta un enorme perdita per il mondo dell’archeologia.
Il Comune di Massa Marittima si unisce al dolore della famiglia alla quale esprime le più sentite condoglianze.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati