GROSSETO. Con il progressivo allentamento delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, e la conseguente possibilità di organizzare, seppur con le dovute e opportune cautele, incontri in presenza, i carabinieri di Grosseto rinnovano l’invito agli istituti scolastici della provincia, per organizzare incontri formativi e divulgativi sulla cultura della legalità.
Le tematiche proposte dai militari dell’Arma, che faranno da relatori agli incontri, sono quelle di principale interesse per i giovani studenti: uso di alcol e stupefacenti (di cui purtroppo , a livello giovanile, si fa spesso largo e inconsapevole utilizzo) ed eventuali conseguenze, anche giuridiche collegate, educazione stradale, bullismo, rischi connessi all’uso di internet e social network. Questi solo alcuni spunti, che potranno essere integrati ed arricchiti dagli stessi studenti, i quali potranno chiedere ai rappresentanti dell’Arma di approfondire aspetti di loro interesse.
Gli incontri avranno anche lo scopo di esaminare l’impatto della pandemia sui ragazzi, attraverso una lente qualificata e con il supporto di alcuni dati statistici. In sintesi, un’occasione in cui i ragazzi possono non solo ricevere utili indicazioni, ma anche confrontarsi con i carabinieri, porre loro domande risolvere eventuali dubbi e vedere soddisfatte loro curiosità.
In questo progetto è stato coinvolto l’ufficio scolastico provinciale di Grosseto, che ha rinnovato l’invito a tutti gli istituti di mettersi in contatto con il comando: alcune scuole si sono già fatte avanti, molte altre lo faranno nei prossimi giorni.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli