A Grosseto i Campionati italiani di ciclismo. C'è anche Ganna | MaremmaOggi Skip to content

A Grosseto i Campionati italiani di ciclismo. C’è anche Ganna

I Campionati italiani a cronometro di ciclismo a Grosseto dal 18 al 20. La gara vedrà al via anche il campione Filippo Ganna. La partenza e il percorso
Filippo Ganna parteciperà ai campionati italiani a cronometro a Grosseto
Filippo Ganna parteciperà ai campionati italiani a cronometro a Grosseto

GROSSETO. I Campionati italiani su strada a cronometro si corrono a Grosseto, dal 18 al 20 giugno.

Ad organizzare l’evento l’Uc Larcianese, la società di Pistoia che è una delle più importanti in Toscana, e che ha individuato in Maremma e a Grosseto il luogo ideale per i Campionati Italiani a cronometro per tutte le categorie, maschili e femminili.

Saranno dunque tre giorni intensi, da martedì 18 a giovedì 20 giugno, con l’arrivo di tanti campioni: è annunciato anche Filippo Ganna, uno dei maggiori interpreti mondiali della specialità e campione in carica, titolo vinto lo scorso anno in Alto Adige a Sarche in provincia di Trento nella Valle dei laghi con un percorso che aveva 390 metri di dislivello. A Grosseto invece la cronometro è completamente pianeggiante.

Il circuito

La partenza e l’arrivo del circuito per tutte le categorie è su viale della Repubblica, praticamente di fronte allo stadio di baseball.

Il percorso prevede, dopo il via, la svolta a destra sulla rotatoria per immettersi in via delle Collacchie, la strada provinciale 158 e dirigersi verso Principina a Terra, sp 40. Si prosegue sulla strada della Trappola, sp 180, per proseguire a San Lorenzo e lasciare l’Aurelia Antica sulla sinistra e tornare verso Viale della Repubblica.

I professionisti faranno due giri per un totale di 35,100 chilometri, le donne e under 23 invece corrono la cronometro su una distanza di 23,200 chilometri, per gli Juniores 18,200 chilometri e per gli allievi 8,210 chilometri.

La partenza da viale della Repubblica

La riunione tecnica con i direttori dell’organizzazione, il collegio di giuria, i direttori sportivi e componenti della Stf (se presenti) si svolgerà presso il quartier tappa in viale Luigi Enaudi 6 a Grosseto, presso l’Istituto comprensivo Grosseto 4, così come il ritrovo dei corridori, che dovranno presentarsi alla giuria per il controllo della bicicletta almeno 15 minuti prima della partenza. La partenza delle gare è su Viale della Repubblica, 2.

Chi può partecipare ai Campionati italiani a cronometro

Alla prova sono ammessi i corridori élite di nazionalità italiana registrati in gruppi sportivi Uci e corridori élite s.c. di nazionalità italiana, facenti parte di squadre di club con almeno un punto nella classifica Fci 2024. Potranno essere ammessi anche atleti under 23 di nazionalità italiana registrati in gruppi sportivi Uci, purché non abbiano partecipato al Campionato italiano individuale crono Under 23.

Il direttore di corsa professionisti è Francesco Zingoni con il vice Cinzia Simonelli, che è anche il safety manager.

Tutti i divieti e le strade chiuse

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone