A Civitavecchia trionfano gli equipaggi maremmani | MaremmaOggi Skip to content

A Civitavecchia trionfano gli equipaggi maremmani

Nel “Palio dei tre porti”, nella sfida maschile vince Orbetello davanti a Castiglione della Pescaia. Nelle donne, vittoria sempre di Castiglione della Pescaia

CIVITAVECCHIA. Giornata trionfale per il remo maremmano. A Civitavecchia nel “Palio dei tre porti”, a primeggiare nei maschi e nelle donne sono gli equipaggi arrivati dalla Maremma. Nella sfida maschile uno-due: primo Orbetello secondo Castiglione della Pescaia.

Nel femminile, alla prima uscita in questa manifestazione, le ragazze di Castiglione della Pescaia vincono senza discussione.

Un palio ricco di storia e tradizioni vinto dalle donne di Castiglione

Il Palio dei tre porti è un evento sportivo promosso dall’associazione Mare Nostrum di Civitavecchia, ed è ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende delle città marinare di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Negli anni si è aperto anche agli equipaggi degli approdi del litorale del Lazio, della Campania e della Toscana.

L’equipaggio femminile di Castiglione della Pescaia. Dall’alto Sara Roggiolani, Costanza Todini, Elisa Loffredo, Assunta Bovenzi, Alice Viti

Ad aprire la giornata la gara femminile, con tre equipaggi al via sui 300 metri del percorso. Castiglione e le due barche di Civitavecchia. In partenza Castiglione ha avuto qualche difficoltà ma poi la rimonta è stata veemente e già alla virata le ragazze in oro e azzurro hanno messo la testa avanti allungando nel finale e trionfando davanti a Civitavechhia 2 e Civitavecchia 1.

L’equipaggio femminile di Castiglione della Pescaia: timoniere Alice Viti, primo remo Assunta Bovenzi, secondo remo Elisa Loffredo, terzo remo Costanza Todini, quarto remo Sara Roggiolani. All. Simone Boldi.

Finale maschile tutta maremmana

Fra i maschi prima ci sono state le eliminatorie su una distanza di 300 metri e una sola virata con due batterie. Nella prima Castiglione ha regolato Amalfi e Civitavecchia 1; nella seconda Orbetello ha vinto su Malta e Civitavecchia 2. Poi le semifinali incrociate con le prime due qualificate. Nella prima Castiglione su Malta e Civitavecchia 2; nella seconda Orbetello su Civitavecchia 1 e Amalfi.

L’equipaggio di Orbetello

La finale si è disputata sui 600 metri e tre virate e Orbetello ha messo in mostra la sua tecnica e potenza, regolando Castiglione della Pescaia, e i due equipaggi di Civitavecchia, 1 e 2. 

L’equipaggio di Orbetello: timoniere Massimiliano Fortunato, primo remo Marco Casetta, secondo remo Gianluca Santi, terzo remo Davide Banti, quarto remo Bruno Busonero.

Gli equipaggi di Castiglione della Pescaia

L’equipaggio di Castiglione della Pescaia: timoniere Alessandro Speciale Damiani, primo remo Tommaso Veri, secondo remo, Sebastiano Biancalani, terzo remo Filippo Gargano,  quarto remo Francesco Cherubini. Allenatore Simone Boldi.

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik