CIVITAVECCHIA. Giornata trionfale per il remo maremmano. A Civitavecchia nel “Palio dei tre porti”, a primeggiare nei maschi e nelle donne sono gli equipaggi arrivati dalla Maremma. Nella sfida maschile uno-due: primo Orbetello secondo Castiglione della Pescaia.
Nel femminile, alla prima uscita in questa manifestazione, le ragazze di Castiglione della Pescaia vincono senza discussione.
Un palio ricco di storia e tradizioni vinto dalle donne di Castiglione
Il Palio dei tre porti è un evento sportivo promosso dall’associazione Mare Nostrum di Civitavecchia, ed è ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende delle città marinare di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Negli anni si è aperto anche agli equipaggi degli approdi del litorale del Lazio, della Campania e della Toscana.
Ad aprire la giornata la gara femminile, con tre equipaggi al via sui 300 metri del percorso. Castiglione e le due barche di Civitavecchia. In partenza Castiglione ha avuto qualche difficoltà ma poi la rimonta è stata veemente e già alla virata le ragazze in oro e azzurro hanno messo la testa avanti allungando nel finale e trionfando davanti a Civitavechhia 2 e Civitavecchia 1.
L’equipaggio femminile di Castiglione della Pescaia: timoniere Alice Viti, primo remo Assunta Bovenzi, secondo remo Elisa Loffredo, terzo remo Costanza Todini, quarto remo Sara Roggiolani. All. Simone Boldi.
Finale maschile tutta maremmana
Fra i maschi prima ci sono state le eliminatorie su una distanza di 300 metri e una sola virata con due batterie. Nella prima Castiglione ha regolato Amalfi e Civitavecchia 1; nella seconda Orbetello ha vinto su Malta e Civitavecchia 2. Poi le semifinali incrociate con le prime due qualificate. Nella prima Castiglione su Malta e Civitavecchia 2; nella seconda Orbetello su Civitavecchia 1 e Amalfi.
La finale si è disputata sui 600 metri e tre virate e Orbetello ha messo in mostra la sua tecnica e potenza, regolando Castiglione della Pescaia, e i due equipaggi di Civitavecchia, 1 e 2.
L’equipaggio di Orbetello: timoniere Massimiliano Fortunato, primo remo Marco Casetta, secondo remo Gianluca Santi, terzo remo Davide Banti, quarto remo Bruno Busonero.
L’equipaggio di Castiglione della Pescaia: timoniere Alessandro Speciale Damiani, primo remo Tommaso Veri, secondo remo, Sebastiano Biancalani, terzo remo Filippo Gargano, quarto remo Francesco Cherubini. Allenatore Simone Boldi.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli