A Chiasso Cult il capolavoro di Nuti e i Giancattivi "Ad Ovest di Paperino" | MaremmaOggi Skip to content

A Chiasso Cult il capolavoro di Nuti e i Giancattivi “Ad Ovest di Paperino”

Alla Mediateca di Grosseto presentazione del libro di Pierpaolo Corradini «Ad ovest di Paperino. Storia di un capolavoro» e proiezione del film
Una scena del film Ad Ovest di Paperino

GROSSETO. Proseguono gli appuntamenti in Mediateca, in Chiasso delle Monache 9/11, con un nuovo evento dedicato a una pietra miliare della comicità toscana.
Venerdì 28 novembre alle 19, nello spazio Chiasso Cult, sarà ospite Pierpaolo Corradini per presentare il libro «Ad ovest di Paperino. Storia di un capolavoro», edito da Il foglio letterario.

Nel volume l’autore ripercorre la nascita e l’evoluzione di uno dei trio comici più influenti di sempre: Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti.
Il testo racconta come sono nati i Giancattivi, come si sono incontrati e perché dalla scena del cabaret abbiano scelto di passare al cinema. Tra interviste, documenti e ricordi, Corradini scava nelle storie meno note del gruppo, svelando retroscena e curiosità sulla loro esperienza artistica.

Il film: una separazione lampo e un capolavoro senza volerlo

Il libro si concentra anche su un episodio poco conosciuto: i tre si sarebbero separati dopo appena due settimane di lavorazione, riuscendo comunque a concludere le riprese e a dare vita a uno dei film più celebrati della commedia italiana.
Nel cuore della narrazione c’è proprio «Ad ovest di Paperino», film che ha segnato un’epoca e consacrato Benvenuti, Cenci e Nuti nella storia dello spettacolo.

L’autore ne restituisce le atmosfere, le difficoltà, la magia inaspettata di un’opera diventata cult quasi per caso. Un testo che raccoglie aneddoti, racconti inediti e uno sguardo completo su tre protagonisti che hanno rivoluzionato la comicità toscana e italiana.

Alle 21 la proiezione del film premiato con il Nastro d’Argento

Dopo la presentazione è prevista una breve pausa, poi alle 21 seguirà la proiezione del film con cui Alessandro Benvenuti vinse il Nastro d’Argento nel 1982 come miglior regista esordiente.
La storia segue una giornata qualunque di tre giovani nella Firenze contemporanea: Sandro, Marta e Francesco si incontrano per caso e iniziano a vagare senza una meta precisa, tra situazioni surreali e incontri bizzarri.

Marta racconta di piccioni capaci di trasformarsi in principi azzurri: Francesco non le crede, mentre Sandro sceglie di seguirla nella ricerca del suo improbabile “principe-piccione”. Tra sogni e realtà, i tre protagonisti affrontano avventure imprevedibili, ritrovandosi però a fare i conti con le stesse domande da cui erano partiti.

L’evento è aperto a tutti con tessera Kansassiti (5 euro), che potrà essere fatta direttamente in Mediateca.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.