A Castiglione è iniziato il servizio sanitario estivo | MaremmaOggi Skip to content

A Castiglione è iniziato il servizio sanitario estivo

Organizzato dal Comune, infermieri e medici a disposizione di turisti e residenti: ecco gli orari e gli indirizzi ai quali rivolgersi
Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. È partito il servizio sanitario estivo a Castiglione della Pescaia. Fino all’11 settembre nel capoluogo ma anche nella frazione di Punta Ala c’è la possibilità di usufruire della postazione sanitaria turistica. Da due anni, con la pandemia, la guardia medica turistica dell’Asl non svolgeva più servizio e l’amministrazione comunale per sopperire e dare risposte concrete ai cittadini, turisti e residenti, è voluta intervenire in prima persona.

Ambulatorio in centro e a Punta Ala

Chi ha necessità del dottore, oltre ai medici di base durante la settimana che rimangono a disposizione, potrà dunque recarsi negli ambulatori Asl: a Castiglione della Pescaia in piazza Orsini (palazzo del vecchio comune), tutti i giorni e anche a Punta Ala in località il Gualdo. Sarà sempre presente il servizio infermieristico, mentre il dottore il sabato e la domenica, quando i medici di famiglia osservano il turno di riposo.

«Memori di quanto accaduto nell’estate 2021, la nuova giunta ha da subito iniziato a lavorare ad un servizio alternativo per sopperire alla mancanza della guardia medica turistica estiva, che ha creato molti disagi la scorsa stagione – spiegano dal Comune – Abbiamo fatto riunioni ed incontri con Coeso, Asl, operatori sanitari e cooperativa infermieristica per capire quale fosse il miglior progetto che potevamo realizzare e grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a costruire un servizio utile per la comunità».

Gli ambulatori saranno praticamente sempre aperti durante il giorno.

«I cittadini potranno trovare – aggiungono Nappi e Mucciarini – personale infermieristico specializzato e nei fine settimana il dottore, che si aggiunge ai medici di base che invece rimangono a disposizione durante i loro turni settimanali. Si ringrazia per la collaborazione la Asl e il Coeso».

Ecco a chi rivolgersi

A Castiglione della Pescaia: piazza Orsini: lunedì-mercoledì-venerdì ore 8-14; martedì e giovedì dalle 14 alle 20. 

Il medico sarà presente il sabato e la domenica dalle 16 alle 20.

Sabato-domenica dalle 16 alle 20.

A Punta Ala, località il Gualdo (piastra sevizi): dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

Sabato-domenica dalle 14 alle 20.

Il medico sarà presente il sabato e la domenica dalle 9  alle 11.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone