CASTAGNETO CARDUCCI. Dopo l’annullamento dell’appuntamento di venerdì 24 luglio, dovuto all’indisponibilità dell’autore, Le vie del giornalismo entra nel vivo con tre serate dedicate al tema dell’umanità, filo conduttore dell’edizione 2026 della rassegna diretta dalla giornalista Elisabetta Cosci.
Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, si terranno alle 21.30 in piazza della Gogna e porteranno sul palco giornalisti, scrittori e operatori umanitari per affrontare temi di stretta attualità, dai diritti delle donne alla guerra nella Striscia di Gaza, fino al linguaggio dell’informazione.
Serena Bortone racconta l’emancipazione femminile
Sabato 25 luglio sarà ospite Serena Bortone, giornalista, autrice e conduttrice televisiva, che presenterà il suo ultimo romanzo “Le dirimpettaie” (Rizzoli).
Il libro racconta le storie di Tina, Gabriella e Maria, tre donne che attraversano un’Italia in profonda trasformazione, dal boom economico alla Dolce Vita, passando per la conquista del divorzio e i cambiamenti culturali degli anni Sessanta e Settanta.
Attraverso le loro vicende personali, il romanzo ripercorre il lungo cammino dell’emancipazione femminile, tra desiderio di libertà, paure e nuove consapevolezze.
Il racconto di chi ha vissuto Gaza in prima linea
Domenica 26 luglio sarà la volta di Gennaro Giudetti, operatore umanitario che ha collaborato con organizzazioni internazionali come Medici Senza Frontiere, Fao, Oms e Nazioni Unite.
Tra il 2024 e il 2025 è entrato più volte nella Striscia di Gaza per coordinare la logistica degli aiuti umanitari destinati alla popolazione civile, documentando al tempo stesso, anche attraverso i social, gli effetti della guerra.
A Castagneto presenterà “Con i miei occhi”, un libro-testimonianza che racconta la devastazione vissuta sul campo e offre uno sguardo diretto sul conflitto, attraverso l’esperienza di chi ha operato in uno dei teatri di guerra più drammatici degli ultimi anni.
Donne, disabilità e informazione
La rassegna proseguirà martedì 28 luglio con Susi Ronchi, giornalista Rai e coordinatrice di GiULiA Giornaliste Sardegna, affiancata dal filosofo della scienza Silvano Tagliagambe.
Al centro dell’incontro il volume “Donne, disabilità e media”, un’opera collettiva che analizza il modo in cui le persone con disabilità, e in particolare le donne, vengono rappresentate dai mezzi di comunicazione.
Il libro propone una riflessione sul linguaggio utilizzato dai media e invita a mettere al centro la persona, superando stereotipi e rappresentazioni distorte.
Ingresso gratuito
Le vie del giornalismo è promossa dal Comune di Castagneto Carducci, organizzata da EDA in collaborazione con la Biblioteca comunale Ilaria Alpi e diretta dalla giornalista Elisabetta Cosci.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 21.30 in piazza della Gogna e saranno a ingresso libero.





