In piazza Dante si combatte per la cintura italiana dei pesi leggeri | MaremmaOggi Skip to content

In piazza Dante si combatte per la cintura italiana dei pesi leggeri

Venerdì 3 luglio alle 21 piazza Dante diventerà un ring per ospitare Grosseto Boxing Night la storica manifestazione della promoter internazionale Rosanna Conti Cavini
Ramundo sul ring di piazza Duomo dopo la vittoria
Ramundo sul ring di piazza Duomo dopo la vittoria della passata edizione

GROSSETO. L’ordine dei fattori non altera il prodotto. È la proprietà commutativa della moltiplicazione ed è applicabile anche allo sport. Pugilato compreso.

Guantoni nel cuore della città

Dopo piazza San Francesco, adesso è piazza Dante a prepararsi per accogliere “Grosseto Boxing Night”, un ring organizzato dalla struttura Rosanna Conti Cavini dove venerdì 3 luglio, inizio alle 21, si combatterà per il campionato italiano dei pesi leggeri, evento entrato ormai nel cuore della città.

La serata, nata in collaborazione tra Rosanna Conti Cavini Boxe, comune di Grosseto e Pugilistica Grossetana Umberto Cavini, avrà altre sfaccettature molto interessanti per gli amanti dei guantoni e non solo. Sul ring salirà il campione in carica Francesco Acatullo, guidato dal maestro Luciano Bernini. Il pugile della scuderia Conti Cavini, che a referto vanta diciassette vittorie, difenderà per la seconda volta il titolo conquistato più di un anno fa a Orbetello. Anche lo sfidante Davide Carpentieri vanta numeri interessanti, con sei vittorie a referto, tutte per ko.

Una organizzazione capolavoro

«Grosseto si conferma ancora una volta una città capace di ospitare eventi sportivi di grande prestigio, valorizzando il proprio centro storico e offrendo ai cittadini e ai visitatori occasioni di sport e spettacolo di alto livello – ha dichiarato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – La Grosseto Boxing Night, con l’assegnazione del titolo italiano dei pesi leggeri, rappresenta un appuntamento di assoluto rilievo che dà lustro alla nostra comunità e rinnova una tradizione profondamente legata al territorio».

«Questo rappresenta uno degli appuntamenti sportivi più significativi della nostra estate e conferma il forte legame che la città ha con il pugilato – aggiunge l’assessore allo sport Fabrizio Rossi – ospitare un titolo italiano significa offrire al pubblico uno spettacolo di alto livello e, allo stesso tempo, valorizzare una disciplina che trasmette valori fondamentali come impegno, determinazione, rispetto delle regole e spirito di sacrificio».

Alle spalle di Rosanna Conti Cavini, promoter internazionale, ci sono oltre quaranta anni di storia pugilistica di altissimo livello, da mettere al servizio di un evento creato appositamente per il pubblico grossetano. «Il tradizionale appuntamento si rinnova – dice la promotrice – e ne siamo orgogliosi perché si svolge nella nostra città, come avrebbe voluto mio marito Umberto che ha sempre portato il nome di Grosseto in giro per il mondo. Saremo presenti in una bellissima piazza cittadina, con una lunga tradizione di storia, per una avvincente serata di sport».

«Il ring di Grosseto si merita un grande match – promette Monia Cavini, manager di Acatullo – Francesco arriva a questo appuntamento con un ottimo percorso intrapreso nell’ultimo anno e quindi siamo fiduciosi di conservare la cintura». Grazie alla disponibilità del direttore Luca Giannini, le operazioni di peso sono previste per il 2 luglio nella sala delle Statue del museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

Altri quattro incontri e i giovani della Pugilistica

Il match clou sarà preceduto da quattro incontri professionistici. Tra i pesi massimi salirà sul ring Eduardo Giustini in un incontro di preparazione al titolo europeo in programma a metà ottobre in Germania. Nei super medi toccherà a Matteo Giovannini, che vanta cinque vittorie e una sconfitta, mentre tra i pesi leggeri sarà impegnato Matteo Impieri, reduce da sette successi e ancora imbattuto. Nei super piuma c’è attesa per vedere combattere Yeliler Vasquez Ramirez nuovo acquisto della scuderia che vanta dieci vittorie ottenute in dodici match professionistici.

Ad aprire la serata ci saranno gli incontri di Gym Boxe, con i ragazzi della Pugilistica Grossetana Umberto Cavini allenati da Camilla Carnicelli.

«Ancora una volta siamo riusciti ad allestire una riunione di alto profilo – conclude Fabrizio Corsini presidente della Pugilistica Grossetana – la sfida per un titolo italiano dà lustro all’intera città e anche il sotto clou professionistico è di assoluto livello».

Non ci sarà solo pugilato, la piazza sarà colorata anche dall’esibizione della scuola di ballo Lady Francesca.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati