“Amica Posidonia”, al via il progetto dedicato alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema marino | MaremmaOggi Skip to content

“Amica Posidonia”, al via il progetto dedicato alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema marino

Studenti, esperti Ispra e associazioni insieme per un percorso di educazione ambientale alla scoperta della biodiversità marina
L’incontro a scuola con il sindaco Riccucci per parlare del progetto Amica Posidonia

SAN VINCENZO.  Tutela della posidonia oceanica e salvaguardia dell’ecosistema marino. Ha preso il via in questi giorni l’edizione 2026 del progetto “Amica Posidonia”, che anche quest’anno propone attività sul campo e incontri con esperti dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente marino.

Protagonisti gli alunni delle scuole san vincenzine

Protagonisti sono gli alunni e le alunne dei diversi ordini scolastici, coinvolti in un percorso di continuità educativa all’insegna della scoperta, con il supporto di esperti e associazioni del territorio.

Il primo appuntamento è avvenuto mercoledì 22 aprile, e ha visto le classi 1A e 1B della scuola primaria Rodari, in continuità con le sezioni dei cinque anni “Bruchi” e “Scoiattoli” della scuola dell’infanzia Gianburrasca, incontrare le biologhe marine di Ispra per un’attività di avvicinamento al mondo della posidonia e alla biodiversità marina.

L’incontro a scuola con le esperte Ispra

Nella giornata di lunedì 27 aprile, è stata la volta delle classi 5A e 5B della primaria insieme alle classi 1A e 1B della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti hanno approfondito il ruolo ecologico per le nostre coste partendo dal mito di posidonia, guidati dai professori Fabio Camerini e Roberto Fabbri.

Hanno portato il loro saluto il sindaco Paolo Riccucci e l’assessora Antonella Cucinotta.

Venerdì 12 giugno l’incontro finale

L’appuntamento conclusivo è previsto per venerdì 12 giugno alle 21.15 alla Torre, con un incontro aperto alla cittadinanza che vedrà l’intervento delle biologhe marine di Ispra Silvia Giuliani e Alice Scuderi, per un momento di restituzione e approfondimento.

Un momento dell’attività didattica

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati