Hockey A1, tutte sconfitte le maremmane | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, tutte sconfitte le maremmane

Il Cp Grosseto s’arrende al Trissino 11-4, l’Innocenti Costruzioni Follonica cade pesantemente a Forte dei Marmi 7-1 e la Blue Factor lotta contro il Cgc Viareggio, 4-2. In A2 successo del Castiglione nel derby: 6-2 all’Iren Follonica
Le tre squadre in pista

Nella penultima giornata di serie A1, la 25esima, tutte sconfitte le squadre maremmane. Il Cp Grosseto di Massimo Mariotti aveva il compito più proibitivo e sulla pista Parri lascia strada alla capolista Trissino: finisce 11-4. Pesante stop per l’Innocenti Costruzioni Follonica di Sergio Silva, battuto senza storia dal Forte dei Marmi per 7-1. Niente da fare per la Blue Factor di Massimo Bracali al Casa Mora il Cgc Viareggio passa per 4-2. In A2 la Blue Factor liquida l’Iren Follonica 6-2.

Il Cp Grosseto lotta, ma alla distanza il Trissino è glaciale

A1 Cp Grosseto-Trissino 4-11

CP GROSSETO: Luca Peruzzi Squarcia, (Mattia Marinoni); Matias Emanuel Sillero Candanedo, Filippo Schiavo, Pablo Nelson Saavedra, Stefano Paghi, Samuel Cardi, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.

TRISSINO: Bruno Sgaria, (Stefano Zampoli); Andrea Malagoli, Giulio Cocco, Gioele Piccoli, Joao Miguel Pinto Almeida, Guilherme Chanca Silva, Jordi Mendez Ortiz, Davide Gavioli, Alvaro Antonio “Alvarinho” Pereira Morasi. All. Joao Pedro garcia Santos Pinto.

ARBITRI: Francesco Stallone e Mauro Giangregorio di Giovinazzo.

RETI: pt (2-3) 2’07 Gavioli (T), 9’13 Barbieri (G), 13’34 Mendez (T), 14’14 Sillero (G), 16’15 Cocco (T); st 2’  52 Almeida (T), 5’41 Alvarinho (T), 6’09 Barragan (G), 9’05 Saavedra (G), 10’20 Alvarinho (T), 12’54 Malagoli (T), 13’12, 13’53 e 19’59 Cocco (T), 22’26 Gavioli (T).

Giulio Cocco e Pablo Saavedra in Cp Grosseto-Trissino

Il Trissino deve aspettare l’ultimo quarto d’ora per avere la certezza della vittoria contro un Circolo Pattinatori, quando la sfida era ancora sul 5-4, con il gol biancorosso di capitan Saavedra dopo 9 minuti di gioco della ripresa. A far passare la paura ai campioni d’Italia ci pensa poi Cocco con una tripletta in poco più di sei minuti, che chiude una sfida bellissima ed emozionante per il caldissimo pubblico accorso alla pista Mario Parri. I risultati dalle altre piste hanno comunque reso matematico il settimo posto in regular season, anche se occorrerà aspettare gli ultimi 50 minuti per conoscere l’avversario dei preliminari playoff.

«Fino a che abbiamo retto fisicamente – commenta Massimo Mariotti – siamo stati in partita, con una prestazione straordinaria di tutti i ragazzi che sono scesi in campo e con le belle parate di Luca Squarcia».

Fin dall’inizio si è capito che la corazzata Trissino non avrebbe avuto vita facile in Maremma. I campioni d’Italia vanno al bersaglio al primo affondo, al 3’, con Gavioli che riprende una respinta di Squarcia e la sistema al sette. Immediata la reazione biancorossa con le conclusioni insidiose di Barragan, Barbieri e Saavedra. Trissino soffre e al decimo è costretto a capitolare sull’invenzione di Sillero, che verticalizza in area per Barbieri che fa secco Sgaria. Il Cp insiste, ma basta una piccola incertezza per dare a Mendez l’opportunità di riportare avanti i veneti, ma nemmeno questo scoraggia Sillero che con un’azione personale scardina nuovamente la porta difesa a Sgaria. Al 17’ per un fallo di Barbieri permette a Cocco di battere un rigore: la palla batte sulla traversa e viene ripresa e spedita in rete. Arbitri protagonisti in negativo nel finale di primo tempo: Stallone annulla un gol regolarissimo di Sillero per stecca alta. Sarebbe stato il 3-3.

Nel secondo tempo i veneti allungano inesorabilmente

La ripresa si apre con l’espulsione di Mendez, ma il Cp non riesce a sfruttare la superiorità numerica per la buona guardia ospite. Al 3’ il Trissino allunga con un capolavoro balistico di Joao Pinto che batte Squarcia con un diagonale impossibile e un gran tiro dalla sinistra di Alvarinho regala il 2-5. Al 7’ Barragan sfrutta a dovere un passaggio da dietro per superare Sgaria e rimanere sulla scia della capolista e Saavedra fa poi tremare i polsi alla corazzata ospite con un gran gol, 4-5Alvarinho mette la sesta rete sul secondo palo, ma il Grosseto è vivo e infiamma i suoi tifosi. Il Trissino approfitta di qualche concessione locale per far vedere perché sta dominando la scena nazionale e nel giro di tre minuti e mezzo vola sul 4-9, per chiudere per la quarta partita di fila in doppia cifra, grazie a Cocco e Gavioli, che fissano il finale su un 11-4 troppo pesante per un bel Grosseto.

Follonica irriconoscibile e Forte dei Marmi

A1 Versilia Hockey Forte-Innocenti Follonica 7-1

VERSILIA HOCKEY FORTE: Riccardo Gnata, (Raffaello Ciupi); Tomas Lopez, Sebastian Duhalde, Alessandro Checchetto, Piercarlo Cacciaguerra, Liam Bozzetto, Alex Raffaelli, Tommaso Giovannelli, David Ballestero Duran. All. Roberto Crudeli.

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Francesco Banini, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Adriano Maggi, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.

ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Edoardo Pigato di Montecchio.

RETI: pt (4-1) 5’34 Bozzetto (FM), 9’46 Vega (F), 9’55 Duahalde (FM), 16’54 Raffaelli (FM), 18’40 Duahalde (FM); st 8’29 Lopez (FM), 21’16 Duahalde (FM).

La panchina del Follonica a Forte dei Marmi

Troppo brutto per essere quello vero, l’Innocenti Costruzioni Follonica di Sergio Silva cade pesantemente al pala Forte: il Versilia Hockey vince senza troppi patemi per 7-1. Una partita nella quale Banini e compagni non sono proprio scesi in pista, consegnandosi ai rossoblu di Roberto Crudeli. Dopo le feste di Pasqua in casa maremmana si sperava in ben altro tipo di partita, e invece le motivazioni del Forte sono state più decisive. Con i tre punti i versiliesi rimangono in corsa per la salvezza diretta e saranno gli ultimi 50’ a decidere la stagione. Sulla partita poco da dire. Nel Forte il portiere Gnata ha fatto Gnata, disinnescando i tentativi maremmani, mentre è stata una serata di gran lavoro per Mugnaini nel Follonica, costretto a subire ben 7 gol. Dopo 5’ apre le marcature Bozzetto: il gol di Vega sembra ridare speranza al Follonica, ma è solo un lampo. Pochi secondi e l’argentino Duhalde (alla fine tripletta per lui) riporta subito avanti il Forte. La gara vede appunto i padroni di casa più incisivi, e il tempo si chiude con la rete di Raffaelli e poi l’espulsione di Fantozzi che permette al solito Duhalde di mettere dentro il 4-1.

Nella ripresa sterile la reazione del Follonica

Poca incisività per i maremmani nella ripresa. Anzi il Forte controlla senza particolare pressione e trova altre tre reti: Bozzetto, Lopez e Duahalde per il definitivo 7-1. Sabato prossimo al Capannino il Follonica sfida il Lodi.

Castiglione lotta fino alla fine, per vincere il Cgc si affida ai suoi campioni 

A1 Blue Factor Castiglione-Cgc Viareggio 2-4

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Gabriele Irace); Mattia Maldini, Serse Cabella, Diego Guarguaglini, Brando Santoni, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.

CGC VIAREGGIO: Pablo German Gomez Tapia, (Filippo Poletti); Luca Lombardi, Federico Gabriel Ambrosio, Samuele Muglia, Romeo D’Anna, Francesco Poletti, Elia Cinquini, Enric Torne Galindo. All. Mirco de Gerone.

ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Roberto Toti di Salerno.

RETI: pt (1-3) 10’24 Ambrosio (V), 16’13 Cinquini (V), 18’59 Esquibel (C); st 9’22 Esquibel (C), 18’44 Lombardi (V).

Un gol di Esquibel contro il Cgc Viareggio

Bella partita al Casa Mora per la Blue Factor che gioca alla pari con il blasonato Cgc Viareggio, che deve sudare e parecchio, per venire a capo del quintetto maremmano e vincere per 4-2. Una gara che ha comunque messo in mostra la determinazione dei biancocelesti, sottolineata alla fine anche dalle parole del tecnico dei bianconeri De Gerone. La partita ha subito un buon ritmo con i “mamma santissima” viareggini, Ambrosio e Torner che fanno girare la pallina a loro piacimento. Saitta è magistrale a tenere a galla i suoi, con il Castiglione che comunque punzecchia più volte Gomez. A sbloccare la sfida è un erroraccio di Esquibel che non riesce a saltare Ambrosio che poi in piena area ha la freddezza di impallinare il portiere, 1-0. Poi Escobar in attacco aggancia Muglia e si becca il blu. Allo scadere del power play Cinquini dal limite, centralmente, mette sotto la traversa il 2-0. Il Castiglione ha però voglia. Maldini da oltre metà pista, vede Esquibel solo davanti alla porta perso dai difensori bianconeri, e il giovane argentino si allarga sulla destra e infila Gomez, 2-1. Poi un doppio blu a Esquibel e Lombardi e Torner da destra cannoneggia in diagonale per il 3-1. A tre minuti dalla prima sirena, Lasorsa è fermato da Gomez allo scadere dei 45 secondi ma poi il portiere argentino stende l’attaccante maremmano e si prende il blu. Il Viareggio però controlla senza troppi problemi l’inferiorità numerica, anzi Torner ruba la pallina a centro pista e si lancia verso la porta con Lasorsa che lo aggancia e provoca il rigore. Lo stesso Torner centra però il palo.

Nella ripresa Castiglione all’attacco, ma non basta

Il secondo tempo va via veloce sulla falsariga del primo e il Castiglione trova coraggio e forza. Escobar al 10’ imbecca Esquibel sulla destra e il talento ex Conception con un magnifico alza e schiaccia fa secco Gomez per il 3-2. Per 20enne argentino è il 23esimo gol alla sua prima stagione in Italia. I maremmani ci credono: anche perché Saitta ferma Ambrosio sulla punizione del decimo fallo. A sei minuti dalla fine però, il Cgc chiude i conti. Torner innesca il contropiede e serve Lombardi che al volo, da destra, infila il 4-2. Il Castiglione non trova più spiragli, con i bianconeri che rimangono a 9 falli fino alla fine e controllano per portare a casa i tre punti.

Ora i playout, in attesa di conoscere le avversarie dopo l’ultima giornata, l’unica certa è il Breganze, con il Castiglione che giocherà le prime due partite al Casa Mora.

 

Serie A1 – 25 giornata 11/12 aprile
Cp Grosseto Trissino  4-11
Bcc Centropadana Lodi Teamservicecar Hrc Monza  1-4
Why Sport Valdagno Sarzana  3-2
Forte dei Marmi Innocenti Cos. Follonica  7-1
Tr Azzurra Novara Breganze  5-1
Ubroker Bassano Indeco Afp Giovinazzo  1-2
Blue Factor Castiglione Cgc Viareggio  2-4

 

 

La classifica di A1
65 Trissino
60 Bassano
54 Cgc Viareggio
54 Valdagno
48 Hrc Monza (26)
47 AW Lodi
37 Cp Grosseto
31 Follonica
28 Sarzana
23 Azzurra Novara
23 Afp Giovinazzo
21 Forte dei Marmi
10 Castiglione (26)
6 Breganze

 

 

Serie A1 – 26 giornata (ultima) 18 aprile
Teamservicecar Hrc Monza Blue Factor Castiglione 13-4
Trissino Why Sport Valdagno  
Cgc Viareggio Ubroker Bassano  
Innocenti Cos. Follonica Bcc Centropadana Lodi  
Indeco Afp Giovinazzo Cp Grosseto  
Breganze Forte dei Marmi  
Sarzana Tr Azzurra Novara  

 

La stecca d’oro di A1
47 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
41 Lucas Santos Honorio Valdagno
34 Jordi Mendez Ortiz Trissino
32 Francesco Banini Follonica
31 Gerard Riba Ovjero Bassano
30 Federico Ambrosio Cgc Viareggio
29 Davide Banini Follonica
27 Giulio Cocco Trissino
26 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
25 Andrea Borgo AW Lodi
25 Pablo Nelson Saavedra Cp Grosseto

A2, Blue Factor Castiglione-Iren Follonica 6-2

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shereef); Mattia Piro, Matteo Faelli, Tommaso Bracali, Giulio Donnini, Michele Nerozzi, Brando Santoni, Filippo Montauti, Federico Asta. All. Federico Paghi.

FOLLONICA: Pietro Leonardo Tarassi, (Flavio del Viva); Filippo Galgani, Alessandro Frare, Alessandro Agresti, Mattia Malvezzi, Gabriele Talarico, Luca Esposto, Edoardo Fabbri, Marco Premoli. All. Alberto Aloisi.

ARBITRO: Alessandro Gadaleta di Giovinazzo.

RETI: pt (4-1) 5’26 e 11’45 Santoni (C), 16’35 Faelli (C), 23’07 Galgani (F), 23’40 T.Bracali (C); st 0’46” e 14’24 Faelli (C), 23’29 Esposto (F). 

Al Casa Mora i biancocelesti di Federico Paghi comandano il gioco e con un Bussotti in porta impeccabile, dominano l’Iren Follonica: finisce 6-2 con il Castiglione che “vendica” la sconfitta patita all’andata. Il punteggio alla fine ha rispecchiato la differenza vista in pista, con i due quintetti che praticamente si erano affrontati il giorno prima con l’under 23. Anzi il Castiglione ha giocato con i più giovani. Pronti via è sono i biancocelesti, in maglia giallo nera, a sbloccare la partita: Santoni da sinistra spara in porta e il portiere Tarassi non riesce a chiudere, 1-0. Il Follonica si scontra anche sulle parate di Bussotti, che ferma tutte le conclusioni e così la Blue Factor raddoppia. Il Follonica protesta per un intervento di Piro su Fabbri che l’arbitro non ravvisa, in ripartenza la pallina arriva a Santoni che dopo una finta dal limite dell’area insacca la sua doppietta e il 2-0. Al 16’ Faelli ruba la pallina a Frare alla sponda e parte velocissimo in solitaria verso la porta, finta sulla destra e pallina sotto la traversa, 3-0. Il Follonica questa volta reagisce: Frare serve sulla corsa Galgani che dal limite indirizza verso l’incrocio, 3-1. Pochi secondi e Tommaso Bracali, con un gol simile a quello di Santoni, risponde subito: 4-1 e squadre al riposo. Nella ripresa si scatena ancora Faelli: dopo 46 secondi sfrutta al meglio il passaggio di Piro in contropiede e batte ancora Tarassi, 5-1. Il ritmo cala. Tommaso Bracali aggancia Fabbri e si prende il blu con il Castiglione che resiste al power play ospite, anche sulla punizione del decimo fallo con Talarico che spara fuori la conclusione. Il Castiglione chiude i conti al 14’: Santoni spinge il contropiede, assist a Faelli che batte ancora Tarassi, tripletta e 6-1. Nel finale sul tiro dalla lunga distanza di Galgani, il tocco decisivo davanti alla porta è di Esposto per il definitivo 6-2. Per il Castiglione decisiva l’ultima gara a Viareggio contro l’Spv per evitare i playout.

 

Serie A2 – girone B – recupero 12 giornata 10 aprile
Spv Viareggio Newco Roller Matera 3-4
Serie A2 – girone B – recupero 8 giornata 11 aprile
Spv Viareggio Forte dei Marmi 7-1

 

Serie A2 – girone B – 17 giornata 11/12 aprile
Forte dei Marmi Spv Viareggio * 6-3
Blue Factor Castiglione Iren Follonica 6-2
Nova Medicea Viareggio Newco Roller Matera 6-3
Rotellistica Camaiore Mgm Remaplast Eboli 11-2

 

La classifica di A2 Girone B
37 Roller Matera (17)
37 Forte dei Marmi (17)
37 Rot.ca Camaiore (17)
35 Pumas Viareggio (17)
30 Rh Scandiano (16)
21 Castiglione (17)
21 Spv Viareggio (17)
14 Sarzana (16)
8 Cresh Eboli (17)
5 Follonica (17) (-1p)

 

Serie A2 – girone B – 18 giornata (ultima) 19 aprile
Spv Viareggio Blue Factor Castiglione  
Mgm Remaplast Eboli Sarzana  
Newco Roller Matera Rotellistica Camaiore  
Iren Follonica Nova Medicea Viareggio  
Rh Scandiano Forte dei Marmi  

 

U23, Follonica-Blue Factor Castiglione 5-5

FOLLONICA: Pietro Leonardo Tarassi, (Flavio del Viva); Filippo Galgani, Alessandro Frare, Alessandro Agresti, Adriano Maggi, Gabriele Talarico, Mattia Malvezzi, Edoardo Fabbri, Marco Premoli. All. Alberto Aloisi.

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shereef); Filippo Montauti, Diego Bracali, Brando Santoni, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Matteo Faelli, Tommaso Bracali, Diego Guarguaglini. All. Federico Paghi.

ARBITRO: Matteo Galoppi di Follonica.

RETI: pt (3-3) 9’45 Premoli (F), 15’27 Esquibel (C), 20’07 Guarguaglini (C), 20’39 Agresti (F), 22’07 Fabbri (F), 24’27 Guarguaglini (F); st 5’45 Maggi (F), 16’04 Galgani (F), 17’45 pp Esquibel (C), 23’04 Guarguaglini (C). 

Partita combattuta, la penultima del campionato under 23 al Capannino fra il Follonica e la Blue Factor: alla fine finisce 5-5. Il match è tutto un botta e riposta: al gol di Premoli per il Follonica risponde Esquibel; poi alla rete di Guarguaglini per il Castiglione tocca ad Agresti pareggiare. Non è finita, perché a Fabbri risponde ancora Guarguaglini per il 3-3 che manda le squadre al riposo. Nella ripresa il Follonica tenta l’allungo con Maggi e Galgani: la Blue Factor risponde con il tiro libero di Esquibel e la rete di Guarguaglini, tripletta, per il definitivo pareggio. Le prime quattro della classifica vanno alle finali nazionali.

 

Under 23 zona 4 – 13 giornata 10 aprile     
Pumas Viareggio A Spv Viareggio  13-2
Versilia H.Forte Sarzana  7-1
Follonica Blue Factor Castiglione  5-5
Pumas Viareggio B Cgc Viareggio  6-4

 

La classifica U23
28 Versilia H. Forte (12)
28 Castiglione (13)
27 Sarzana (12)
21 Pumas Viareggio A (9)
13 Follonica (12)
9 Pumas Viareggio B (11)
7 Spv Viareggio (10)
3 Cgc Viareggio (13)

 

Under 23 zona 4 – 14 giornata (ultima) 24 aprile 
Pumas Viareggio B Follonica  
Blue Factor Castiglione Versilia H.Forte  
Cgc Viareggio Pumas Viareggio A  
Sarzana Spv Viareggio  

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati