CANNARA. Allo stadio Spoletini il FolGav riscatta la batosta contro il Tau Altopascio che non aveva fatto fare un bel Natale: i minerari vincono contro il Cannara 4-1 e aprono nel migliore die modi il 2026.
CANNARA: Niccolò Stacchiotti; Chiemeka Azurunwa (72’ Gioele Cardoni), Damian Schvindt (89’ Leon Gaston Vergara), Gabriele Fumanti, Matteo Fracassini (4’ Dante Lomangino), Chrisitian Farini, Cedric Gnazale, Enzo Augustin Bertaina, Franco Elian Bertaina, Federico Iacullo, Giacomo Mancini.
A disposizione Brian Vassallo, Leonardo Lupi, Christian Roselli, Giuseppe Fisichella, Edoardo Fioretti, Cristian Scurioli.
All. Simone Fuscagni.
FOLLONICAGAVORRANO (352): Francesco Pacini; Gino Bernardini, Emanuele Matteucci, Alain Fremura; Luca Arrighi, Simone Marino, Samuele Maurizi (64’ Gabriele Proietti), Lorenzo Bellini (78’ Mateo Likaxhiu), Leonardo Pescicani (50’ Bernardo Bucci); Cristian Mutton (88’ Giulio Pimpinelli), Giulio Giordani (73’ Tommaso Bianchi). A disposizione Tanganelli, Diego Ferretti, Mario Crasta, Presta. All. Lucio Brando.
RETI: 14’ Lomangino (C), 23’ e 35 rig. Giordani (FG), 70’ Bellini (FG), 86’ Bianchi (FG).
ARBITRO: Luigi Pica di Roma 1; assistenti Biagio Di Tella e Marco Serenellini di Ancona.
NOTE: recupero pt 1’, st 3’. Ammoniti Iacullo, Fracassini, Bellini, Fumanti, Bucci, En. Bertaina.
Il FolGav comincia dunque bene il 2026 tornando alla vittoria con un bel 4-1 sul terreno di gioco di Cannara, fracido di pioggia. Come nella prima d’andata (vittoria maremmana per 2-1 al Malservisi-Matteini) i minerari hanno trovato la chiave giusta per i tre punti. Senza Fabrizio Lo Sicco operato al ginocchio e che probabilmente starà fuori per l’intera stagione, i biancorossoblu dovevano riscattare il pesante 6-1 subito ad Altopascio.
Campo fradicio di pioggia e partita maschia
Non passa neanche un minuto e Mutton ha nei piedi la palla del vantaggio: lanciato in profondità arriva di fronte al portiere e calcia, ma Stacchiotti compie un autentico miracolo e, con la complicità di Fracassini, sventa l’occasione biancorossoblù. Viste le condizioni del terreno di gioco le due squadre cercano i lanci lunghi a cercare i rispettivi attaccanti, con le trame di gioco ridotte all’osso.
Al 14’ il Cannara passa in vantaggio dopo un’azione abbastanza fortuita di Lomangino, entrato al 5’ al posto di Farini, che approfitta di uno scivolone in area e batte Poggiolini con un piattone all’angolino. Mutton ci riprova al 17’ di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, ancora una volta Stacchiotti gli nega la gioia del gol con un tuffo plastico. È Giordani a ristabilire la parità al 23’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’attaccante difende palla con caparbietà e deposita in rete l’1-1. Al 27’ ci prova Maurizi al centro dell’area dopo un calcio piazzato, palla ribattuta dalla difesa di casa. Al 35’ l’arbitro concede un calcio di rigore al FolGav per un fallo di Stacchiotti su Mutton. Dal dischetto si presenta Giordani che batte alla destra del portiere e realizza la sua doppietta personale, ribaltando il risultato, 2-1. Al 38’ ci prova anche Bellini direttamente da calcio di punizione, la palla è bassa e Stacchiotti deve intervenire in tuffo per evitare il gol.
Nel secondo tempo il FolGav controlla e allunga
La ripresa si apre con l’ottima occasione costruita da Mutton al 48’, ma l’attaccante alza troppo e la sfera termina di poco sopra la traversa.
Dall’altra parte Fracassini ci prova dal limite, ma anche lui alza troppo sopra il montante. La pioggia insistente non da tregua, e continuano i lanci lunghi e qualche azione insistita in cui i giocatori, oltre agli avversari, sono costretti a scartare anche le pozzanghere. In un’azione manovrata arriva invece il tiro dalla distanza del neoentrato Bucci, che al 54’ calcia di poco a lato. Ancora Fracassini ci prova dalla distanza al 60’, Poggiolini è attento e blocca. Il Cannara ci prova anche al 68’ con Elian Bertaina, che si libera al tiro trovando ancora la risposta di Poggiolini. Al 70’ il tris del FolGav. bellissima azione condotta da Mutton e Bellini, con quest’ultimo che davanti alla porta non sbaglia e mette dentro il 3-1. Nel finale c’è gloria anche per Bianchi, che all’86’ realizza il poker su calcio di punizione, complice anche un’indecisione del portiere di casa.
I risultati della 18 giornata serie D girone E
| Domenica 4 gennaio ore 14.30 | ||
| Aquila Montevarchi | Foligno | 1-1 |
| Camaiore | Ghiviborgo | 2-2 |
| Grosseto | Seravezza Pozzi | 2-1 |
| Cannara | FollonicaGavorrano | 1-4 |
| Orvietana | Prato | 1-2 |
| Poggibonsi | Terranuova Traiana | 0-1 |
| Scandicci | ViviAltotevere Sansepolcro | 5-0 |
| Tau Altopascio | Siena | 0-0 |
| Martedì 6 gennaio ore 14.30 | ||
| Sporting Club Trestina | San Donato Tavarnelle | |
Classifica serie D girone E
| Punti | Gare | |
| 47 | 18 | Grosseto |
| 37 | 18 | Tau Altopascio |
| 37 | 18 | Seravezza Pozzi |
| 32 | 18 | Prato |
| 30 | 18 | Foligno |
| 28 | 18 | Terranuova Traiana |
| 26 | 18 | Siena |
| 24 | 18 | Ghiviborgo |
| 24 | 17 | SanDonatoTavarnelle |
| 22 | 18 | Scandicci |
| 22 | 18 | FollonicaGavorrano |
| 22 | 18 | Aquila Montevarchi |
| 20 | 18 | Orvietana |
| 20 | 17 | Sporting C. Trestina |
| 17 | 18 | Camaiore |
| 13 | 18 | Vivi A. Sansepolcro |
| 11 | 18 | Cannara |
| 7 | 18 | Poggibonsi |
Il programma della 19 giornata serie D girone E
| Domenica 11 gennaio ore 14.30 | ||
| Foligno | Grosseto | |
| FollonicaGavorrano | Poggibonsi | |
| Ghiviborgo | Sporting Club Trestina | |
| Prato | Camaiore | |
| San Donato Tavarnelle | Aquila Montevarchi | |
| Seravezza Pozzi | Cannara | |
| Siena | Orvietana | |
| Terranuova Traiana | Scandicci | |
| ViviAltotevere Sansepolcro | Tau Altopascio | |
Classifica marcatori
| Gol | ||
| 11 | Edoardo Mazierli | Grosseto |
| 10 | Gianmarco Caon | Orvietana |
| 7 | Giulio Giordani | FollonicaGavorrano |
| 7 | Luca Mariotti | Ghiviborgo |
| 7 | Simone Tomassini | Foligno |
| 7 | Tommaso Carcani | Tau Altopascio |
| 7 | Luca Magazzù | Camaiore |
| 6 | Nicolas Boiga | Ghiviborgo |
| 6 | Bryan Gioè | Prato |
| 6 | Mattia Valori | Scandicci |





