Scarica pneumatici nel bosco dalla sua auto: multa e patente sospesa | MaremmaOggi Skip to content

Scarica pneumatici nel bosco dalla sua auto: multa e patente sospesa

L’uomo è stato sorpreso mentre abbandonava gomme usate in una zona boschiva. Oltre alla multa, scatta la sospensione della patente per oltre quattro mesi
La discarica degli pneumatici

PAGANICO. È stato sorpreso mentre abbandonava pneumatici esausti nel bosco, scaricandoli direttamente dalla propria auto. Per questo un uomo è stato fermato durante un controllo sul territorio nel comune di Civitella Paganico, in località Cerrone.

Durante il servizio di vigilanza, una pattuglia dei carabinieri forestali ha notato un’auto accostarsi lungo la strada. Sul sedile del passeggero c’erano alcune gomme usate. Poco dopo, il conducente ha iniziato a gettare i pneumatici nel bosco, come se fosse una normale discarica.

Controllo immediato e sanzioni

I militari sono intervenuti subito, avviando gli accertamenti. Oltre alle sanzioni previste per l’abbandono dei rifiuti, è stata applicata anche una sanzione accessoria importante: la sospensione della patente di guida.

Si tratta infatti di una delle prime applicazioni del nuovo regime di sanzioni, che colpisce in modo più severo chi abbandona rifiuti utilizzando un mezzo di trasporto.

Patente sospesa per 4 mesi e mezzo

La prefettura di Grosseto, autorità competente in questi casi, ha disposto per il conducente la sospensione della patente per 4 mesi e mezzo.

All’uomo è stato inoltre ordinato di recuperare immediatamente gli pneumatici abbandonati e di provvedere allo smaltimento corretto, come previsto dalla legge.

Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti

Il caso rientra in una linea di controlli più severi contro chi inquina l’ambiente, soprattutto nelle aree verdi e boscate della Maremma. L’obiettivo è scoraggiare comportamenti dannosi per il territorio e per la salute pubblica.

Abbandonare rifiuti, soprattutto materiali come le gomme, non è solo un gesto incivile, ma comporta conseguenze pesanti, anche sulla possibilità di guidare.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.