Al via la scuola internazionale di architettura per bambini | MaremmaOggi Skip to content

Al via la scuola internazionale di architettura per bambini

La scuola vuole essere un ponte tra il mondo dell’educazione e quello della cultura, offrendo alle nuove generazioni strumenti per leggere la realtà e contribuire a cambiarla. In programma incontri con architetti ed esperti del mondo della cultura. Domani, giovedì 4 dicembre, l’open day
Immagine di repertorio

FOLLONICA. Dalla piccola città di Favara, in Sicilia, alla ribalta internazionale, lo sviluppo in atto negli ultimi anni della Scuola di Architettura per bambini e bambine arriva anche a Follonica.

L’innovativo progetto laboratoriale dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni prenderà piede anche nella città del golfo grazie al Cantiere Cultura. L’obiettivo è aiutare i più piccoli a immaginare, progettare e trasformare gli spazi in cui vivono, alimentando valori di accoglienza, creatività, partecipazione e responsabilità verso l’ambiente e verso gli altri. Tutto questo verrà fatto per moduli creativi, attraverso incontri con esperti architetti e del mondo della cultura in generale.

La prima esperienza di SOU, unica in Italia e seconda al mondo, nasce all’interno di Farm Cultural Park, un centro culturale indipendente a Favara (Agrigento) e ha coinvolto fin da subito architetti di fama mondiale in qualità di insegnanti e membri del comitato scientifico.

L’open day per conoscere il programma dei corsi

L’open day si terrà domani, venerdì 5 dicembre, alle 17 nella sala dei soci Coop di via Chirici. In questa occasione verrà presentato il progetto e il programma delle lezioni che inizieranno il prossimo gennaio.

La scuola sarà un ponte tra il mondo dell’educazione e quello della cultura, offrendo alle nuove generazioni strumenti per leggere la realtà e contribuire a cambiarla. Il percorso è sostenuto da Unicoop Etruria e patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Grosseto

La Scuola di Architettura

La missione della Scuola è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, ma anche educare a valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà.

«Vogliamo che i nostri bambini siano abituati alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e quindi a realizzare i propri sogni – dice il Cantiere Cultura – Attraverso incontri con esperti architetti e del mondo della cultura in generale, il programma si articola in moduli laboratoriali creativi, che aiuteranno i bambini e le bambine a guardare il mondo e l’ambiente che li circonda in maniera diversa e più consapevole».

Per informazioni: soufollonica@sou-schools.com – cantiereculturafollonica@gmail.com

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.