GROSSETO. La partita amatoriale di softball, organizzata domenica scorsa, 14 settembre 2025, per ricordare Riccardo Rossini, scomparso in un tragico incidente il 31 luglio del 2020, è stata un grande successo. Amici, familiari, vecchi compagni di squadra si sono dati tutti appuntamento al campo in via Orcagna per un pomeriggio carico di emozione, all’insegna del ricordo e della solidarietà.
Tanta la voglia di esserci da parte di tutti coloro che Riccardo hanno avuto la fortuna di conoscerlo: in prima fila la sua famiglia e i suoi figli che sono stati travolti dal calore e dall’effetto di amici e conoscenti, che volevano essere lì per partecipare ad un’iniziativa che voleva trasformare la memoria in solidarietà, in un gesto concreto che potesse arrivare dritto tra le braccia di chi ne ha bisogno.
I ringraziamenti della Fondazione Il Sole
Il ricavato della partita, infatti, per scelta della famiglia Rossini è stato interamente devoluto alla Fondazione Il Sole, che oggi intende esprimere la propria gratitudine agli organizzatori e ai partecipanti per questo nobile gesto. L’incasso dell’evento ha raggiunto 1200 euro: una cifra preziosa per la Fondazione.
Le parole del presidente della Fondazione Il Sole Marco Scandroglio. «Ringraziamo di cuore la famiglia Rossini per aver scelto di devolvere il ricavato del primo Memorial Day dedicato a Riccardo alla Fondazione Il Sole. Per noi è un grande onore ricevere tanta riconoscenza e vicinanza dalla città: un gesto che ci sprona a continuare con ancora più impegno nel nostro percorso a servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie».
Un occasione questa che ha saputo trasformare il dolore in sostegno per gli altri e che, ancora una volta, ha dimostrato quanto Riccardo sia ancora presente nel cuore di tutti.



