GROSSETO. Fra pochi giorni è in uscita un nuovo film della Marvel, “I Fantastici 4, gli inizi”. Un film del “multiverso” dove tutto può cambiare rapidamente. Uno dei personaggi della storia è l’iconico Silver Surfer, ma in questo film è una donna.
Il direttore del doppiaggio Massimiliano Alto (conosciutissimo per dare la voce a Casey Affleck, Aladin o ad alcuni personaggi nel Signore degli Anelli, tanto per citare alcuni film), ha così cercato una voce che si adattasse. E la mancianese Cristina Garosi, trent’anni, ha “vinto” il provino, entrando a far parte dell’universo Marvel.
Una carriera iniziata giovanissima
«Era il 2007, avevo appena 12 anni quando andai a vedere “I Fantastici 4 e Silver Surfer” al cinema di Manciano – racconta Cristina Garosi – e quel film mi è sempre piaciuto molto. Quella di diventare doppiatrice poi, è stata quasi una conseguenza».
Proprio a Manciano c’era il Cartoon village, e per Cristina è stato amore a prima vista. «Appena ho finito il liceo scientifico mi sono trasferita a Roma e ho iniziato a studiare alla scuola Magma Lab – dice – Da lì è iniziato il mio percorso, fino a questa opportunità. Per registrare il doppiaggio ci sono voluti un paio di giorni, ed è stato sicuramente molto interessante ma anche divertente. Lo scorso anno con Alessandro Rossi abbiamo doppiato il film Il seme del fico sacro, che ha partecipato alla notte degli Oscar, per i lungometraggi internazionali».
Cristina rimane comunque legatissima alla sua Manciano
«Quando posso torno sempre molto volentieri a casa – dice Garosi – sono legatissima al mio territorio. Sono anche la capitana dell’Imposto nel palio delle botti. Certo non avrei mai pensato di poter entrare in una produzione così importante di un film del genere. Nei provini ho avuto la meglio con altre due colleghe che avevano certamente anche più esperienza».
La carriera di Cristina Garosi
Cristina Garosi è nata a Orbetello il 27 settembre 1995 ed è cresciuta a Manciano. Ha studiato teatro e doppiaggio a Roma, dove ha iniziato l’attività di doppiatrice nel 2016.
Ha partecipato a film come Maya Eshet in “Fino all’osso” (Pearl), Isabelle Connolly in “Creature di Dio” (Emma Daly), Devin Cecchetto in “Il rito delle streghe” (Ragazza popolare). E nei telefilm Brook’Lynn Sanders in “The L Word – Generation Q” (Kayla), Aruhan Galieva in “Doctor Who” (Tahira, stag.12), Rebecca Hanssen in “Creeped Out – Racconti di paura” (Pearl), Ella Dunlop in “Creeped Out – Racconti di paura” (Alice), Bo Bragason in “Creeped Out – Racconti di paura” (Rocky), Sofia Oria in “Caronte” (Irene), Gráinne O’Mahony in “Pistol” (Bernadette), Daniela Monter in “Ayla e i Mirror” (Sofia).
Chi è Silver Surfer in questo episodio

Cristina Garosi, interpreta dunque con la sua voce la giovane e pacifica imperatrice del pianeta Zenn-La, amante di Norrin Radd alias Silver Surfer, che inizialmente diventa l’araldo di Galactus in cambio del risparmio del suo mondo natale, separando però gli amanti per l’eternità.
E dal 23 luglio ne I Fantastici 4 – le origini, la voce di Silver Surfer sarà di Cristina Garosi.



