Sgarbi e Gratteri nel calendario dei Lions Salebrum | MaremmaOggi Skip to content

Sgarbi e Gratteri nel calendario dei Lions Salebrum

Il neo presidente Paolo Maggi ha allestito eventi per tutti: si parte con la difesa dei diritti Lgbt con Imma Battaglia ed Eva Grimaldi
Il passaggio della Campana tra Elisa Ginanneschi e Paolo Maggi neo presidente dei Lions Salebrum di Castiglione della Pesca

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Nemmeno il tempo di insediarsi alla presidenza dei Lions club Salebrum di Castiglione della Pescaia, che Paolo Maggi ha allestito già una lunga serie di eventi.

S’inizia questo giovedì 17 luglio

Nel piazzale Solti nel borgo medioevale, alle 18 il convegno “Siamo tutti liberi e uguali? Sfide contemporanee alla libertà”.

Interverranno la presidente del movimento Lgtb Imma Battaglia, l’attrice e personaggio televisivo Eva Grimaldi e il regista teatrale, attore, conduttore televisivo Pino Strabioli con la sindaca Elena Nappi.

Il presidente Maggi: «Tante novità e l’ingresso di tanti nuovi soci»

«Insieme ai nostri soci abbiamo allestito già tante date per eventi di rilievo – ha detto il neo presidente Paolo Maggi (che ha preso il posto dopo un anno, come da regolamento, della presidente Elisa Ginanneschi, durante la cena sociale con circa 140 invitati) – e soprattutto il club si allargherà, con l’ingresso di tanti nuovi soci circa una ventina. Diventeremo il secondo club Lions della Toscana (circa 100 soci)».

«L’obiettivo è quello di continuare sulla strada tracciata dai presidenti precedenti – ha detto maggi – contando sull’aiuto di tutti i soci. Il programma già allestito è molto variegato, e ci sono personaggi di rilievo, come appunto Sgarbi e il giudice Grattieri. Il calendario è in continua evoluzione. Siamo sempre pronti ad aggiornarlo».

Il programma completo  

Ecco il programma completo degli eventi organizzati a Castiglione della Pescaia. 

  • 21 luglio per tutta la giornata, il campus Leo Italia con circa 50 giovani provenienti da tutto il mondo, con prove alla scuola di vela, a Riva del Sole dal futuro socio Alessio Schiano, con il pranzo, poi un giro nel borgo medioevale di Castiglione insieme a guide in inglese e spagnolo. Al termine la parata con bandiere e stendardi dei Lions delle loro nazioni, scendendo per le vie di Castiglione e percorrendo il corso, fino ad arrivare sul lungomare dove nel ristorante “Palapa” del socio Leonardo Graf ci sarà un’apericena “analcolica”. Le riprese di un drone per creare un video, e conservarlo come ricordo.
  • 25 luglio un conviviale dal titolo “Sogno di una notte di mezza estate”. Allieterà la serata il violinista Lorenzo Bozzi, all’Acqua giusta alla tenuta la Badiola.
  • 29 luglio dalle 21,30 incontro con la musica nel piazzale Marystella: “Grazie Lucio”, organizzato da Daniele Sgherri e Paolo Tenerini.

Agosto 2025

  • 13 agosto dalle 21,30 incontro con la musica nel piazzale Marystella: le emozioni di “Mogol”, con Daniele Sgherri e Paolo Tenerini. Sempre ad agosto (data da definire) la consueta cena sul molo di Castiglione della Pescaia: grigliata di carne e verdure alla brace cotte e cucinate dai soci del Club, con l’incasso devoluto alla Croce Rossa di Castiglione.

Settembre 2025

  • 5 settembre, grazie a Saverio Righi un incontro dal titolo “Avvicinamento al vino”. Una degustazione alla tenuta Fernuta da Amorvino della socia Federica. L’incontro sarà tenuto da Andrea Aliberti, degustatore ufficiale e relatore Ais (associazione italiana sommelier).
  • Dal 16 settembre la consegna dei kit alle scuole medie e elementari, per il concorso di disegno intitolato “un poster per la pace”.
  • 20 settembre il torneo di Burraco, per la raccolta fondi e l’acquisto di borsoni e un completo per il nuoto sincronizzato.
  • 27 settembre alle 18 all’Hotel Approdo, grazie al futuro socio onorario il colonnello pilota della guardia di finanza Massimo Anedda, ex comandante della sezione aerea di Pisa, insieme al figlio Edoardo, capitano e comandante della sezione operativa navale di Lampedusa fino al settembre 2023, e poi in missione in Albania, e attualmente comandante della stazione navale di Trieste, un convegno dal titolo “Migrazioni e destini: tra integrazione e identità”. In un tempo in cui l’immigrazione è spesso ridotta a slogan e paure, questo evento vuole riportare al centro le persone, le sfide e le opportunità di un fenomeno che segna profondamente il presente e il futuro del nostro Paese. Dal racconto diretto dei soccorsi in mare alla questione della radicalizzazione in carcere, fino al ruolo cruciale della migrazione nel fronteggiare il declino demografico italiano, un panel multidisciplinare per comprendere, riflettere e dialogare oltre i pregiudizi.

Ottobre 2025

  • 18 ottobre conferenza su Caravaggio con il professor Vittorio Sgarbi, presso la sala convegni all’Acqua giusta alla tenuta la Badiola.

Novembre 2025

  • 14 novembre, sempre grazie al socio Saverio Righi, una conferenza (orario e luogo da definire), tenuta da Dario Fabbri direttore della rivista Domino, specializzata in geopolitica.
  • 23 novembre giornata dedicata alla prevenzione femminile. E (data da stabilire) la premiazione del concorso “un poster per la pace”.

Dicembre 2025

  • 7 dicembre nella parrocchia di Castiglione della Pescaia, il pranzo solidale per la comunità castiglionese, dove tutte le pietanze saranno preparate e servite dai soci del Club.
  • 14 dicembre pranzo degli auguri di Natale.

Gennaio 2026

  • 17 gennaio insieme all’ex sindaco Giancarlo Farnetani un convegno (luogo da stabilire), per parlare dell’importanza dello sport per i giovani, e con le testimonianze di campioni passati e presenti di molte discipline. Non solo del calcio.
  • 24-25 gennaio la gita a Padova.

Febbraio 2026

  • 7 febbraio torneo di Burraco per reperire fondi da destinare alle associazioni o enti che operano sul territorio di Castiglione della Pescaia
  • 22 febbraio l’evento “con il cuore” in memoria del dottor Marco Breschi al presidio Asl di Castiglione della Pescaia.

Marzo 2026

  • 15 marzo gita del Club ad Assisi. Sempre a marzo grazie all’aiuto del socio Vincenzo Lanza, una visita a Poggio Ballone.

Aprile 2026

  • 19 aprile la visita del Governatore dei Lions. Sempre ad aprile (data da definire), il service nazionale dedicato alle scuole medie e elementari di Castiglione della Pescaia “Interconnettiamoci con la testa”.

Maggio 2026

  • 10 maggio il consueto medici in piazza. L’ultima volta grazie all’organizzazione della presidente Elisa Ginanneschi, i medici hanno effettuato 567 tra visite, accertamenti e screening di prevenzione.
  • 16 maggio in collaborazione con l’unione italiana ciechi, e grazie al socio Dino Tartaglia, organizzeremo un’esperienza fantastica presso il Museo di Vetulonia con titolo dell’evento “chiudi gli occhi… apri la storia”.
  • 23 maggio a Riva del Sole il convegno con il giudice Nicola Grattieri: “Infiltrazioni mafiose”.
  • 13 giugno la cena conviviale Interclub presso Amorvino.
  • 20 giugno il passaggio della Campana con il futuro presidente Stefano Zanelli.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.