Atletica paralimpica. Sabatini: «Felice di correre nella mia città» | MaremmaOggi Skip to content

Atletica paralimpica. Sabatini: «Felice di correre nella mia città»

Sabato 12 e domenica 13 luglio sono in programma i campionati italiani di atletica paralimpica nello stadio Zecchini di Grosseto
I presenti alla conferenza stampa di Fispas
I presenti alla conferenza stampa di Fispas

GROSSETO. È tutto pronto a Grosseto per i Campionati italiani assoluti di atletica paralimpica, in programma sabato 12 e domenica 13 luglio allo stadio Zecchini. Un appuntamento di grande rilievo per il movimento paralimpico nazionale, che vedrà la partecipazione di 183 atleti provenienti da tutta Italia.

Ambra Sabatini sarà una delle atlete che gareggeranno nella pista dello Zecchini per i 100 metri. «Sono molto emozionata di correre nella mia città, per me è un sogno che si realizza – dice l’atleta – Correre nello stadio e con il pubblico di casa mi riempie il cuore, darò il massimo insieme ai miei compagni della nazionale».

Sabatini: «Il bello dello sport è la condivisione»

Lo sport è qualcosa di meraviglioso, che unisce le diverse realtà del territorio, che si tratti di amministrazione comunale, provinciale o di associazioni. Una cooperazione che porta a condividere passione e alla crescita delle attività sportive anche per chi ha una qualsiasi forma di disabilità

«Lo sport aiuta tutti i ragazzi a superare i limiti che gli impone il proprio corpo o le emozioni che vivono in un certo momento. Siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo, perché vediamo i risultati del nostro lavoro – dice il tecnico della nazionale Mario Poletti – Quest’anno gareggeranno 20 atleti in più e ci sono 10 società in più: questo è un dato importante per tutti noi, perché dimostra l’implemento della nostra attività».

«Ci sono atleti che hanno le più disparate forme di disabilità, sia motorie che cognitive, e di questo ne siamo fieri, perché dimostra che lo sport è per tutti – continua – Questi campionati saranno determinanti anche per definire la squadra azzurra che prenderà parte ai mondiali di Nuova Delhi a fine settembre e in vista dei quali i nostri atleti faranno di tutto in questi due giorni per essere inseriti della delegazione».

Sulla pista dello Zecchini correrà anche l’atleta paralimpica Ambra Sabatini. «Sono felice di correre nella mia città, è un’emozione veramente molto forte. Non rimpiango quello che è successo l’anno scorso, perché sono fondamentali tutte le vittorie e le sconfitte per il proprio percorso – dice – Non so se superò qualche record, ma so che ce la metterò tutta. Credo che il bello dello sport sia condividere i valori e le passioni che ci uniscono, per questo vi aspetto tutti allo Zecchini».

Il progetto “Formazione del talento”

Il progetto “Formazione del talento” mira a creare sei poli interregionali, pensati per offrire un punto di riferimento stabile e accessibile per lo sviluppo del talento sportivo fra i giovani con disabilità. Per la Toscana il centro si troverà a Livorno, in via dei Pensieri 29. 

«Per noi lo sport rappresenta un contenitore di sostantivi positivi, composto dai successi dei nostri atleti ma anche dal benessere e dai miglioramenti che lo sport porta nel contesto sociale – dice il Presidente Fispes Mariano Salvatore –  Vogliamo essere un esempio di implementazione dell’attività sportiva, per incrementare il numero di persone con disabilità che praticano sport, che a oggi sul territorio nazionale ammonta al 12%. Con il progetto “Formazione del talento” forniremo un servizio alla comunità, consapevoli che la pratica sportiva può aumentare il lavoro di squadra e la capacità di problem solving a beneficio dell’intero contesto sociale».

Soddisfatta anche l’amministrazione comunale e provinciale

Soddisfatta sia l’amministrazione comunale che provinciale. «Sono molto contento del ritorno di un’importante manifestazione di atletica paralimpica. Grosseto facilita l’organizzazione perché ha le strutture ma soprattutto perché ha la volontà – dice l’assessore allo sport del Comune di Grosseto Fabrizio Rossi – Questa città risponde con il cuore dei volontari sempre presenti, come testimoniano l’associazione Skeep coinvolta per i Campionati di Para atletica e l’Atletica Grosseto Banca Tema. Grazie alla Fispes, per averci scelto come cornice per questo evento, l’amministrazione sarà sempre al fianco della federazione».

Dello stesso parere è anche il vicepresidente della Provincia Valentino Bisconti. «Grosseto e tutto il territorio si impegnano affinché lo sport in tutte le sue forme possa essere vissuto liberamente. Questo accade anche grazie a tutte le associazioni che operano nel territorio – dice -È importante superare insieme gli ostacoli che si possono trovare. In bocca al lupo a tutti gli atleti».

L’appuntamento è sabato 12 e domenica 13 luglio allo stadio Carlo Zecchini a partire dalle ore 8.30. E tutte le competizioni saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di Fispes. Infine, tutte le informazioni relative alla manifestazione, gli iscritti e i risultati sono reperibili alla pagina ufficiale dell’evento.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.