FOLLONICA. È stata una notte da incubo per molte zone nella nostra regione, fino a quelle più vicine alla provincia di Grosseto, come Venturina e Campiglia. La quantità di acqua caduta in poche ore ha dell’incredibile, tanto da raggiungere valori record mai registrati prima, con fiumi e torrenti esondati e conseguenti allagamenti.
Tanto che via Val di Cornia a Monterotondo Marittimo è allagata dal chilometro 23 al 24, per questo è chiusa in entrambe le direzioni, ma ci sono delle deviazioni per potersi spostare. Le squadre di Anas e le forze dell’ordine stanno gestendo il passaggio delle auto e lavorando per ripristinare la circolazione il prima possibile.
I danni nella zona di Follonica
Nella zona delle Colline Metallifere non si sono verificati episodi estremi. A Follonica la situazione è regolare, i sottopassi sono sempre rimasti aperti e non si registrano allagamenti.
A Scarlino Scalo una squadra della Vab è sul posto nei pressi del campo sportivo, dove si sono allagati alcuni garage e il campo stesso. mentre a Monterotondo Marittimo invece via Val di Cornia è allagata e chiusa, dal chilometro 23 al 24. Altri danni hanno ritardato i collegamenti da e per Massa Marittima sono avvenuti in località Muccaia dove è franato il muro di cinta lungo strada Massetana, che porta in Ghirlanda. Sul posto ci sono i vigili del fuoco e i carabinieri, per bloccare il transito e procedere allo sgombro della carreggiata.
Due invece le squadre nel comune di Gavorrano per il controllo e la messa in sicurezza dei sottopassi ferroviari nei pressi della statale Aurelia.
Dalla parte opposta, invece, in direzione Follonica si sono allagati i campi con successiva esondazione sopra la strada. Allagamenti sono stati segnalati anche nell’abitato, specialmente nella zona di via Rovini dove sembra che il problema si ripeta ad ogni forte temporale.



