I ragazzi del Rosmini ripuliscono la spiaggia - LE FOTO Skip to content

I ragazzi del Rosmini ripuliscono la spiaggia – LE FOTO

I giovani si sono direttamente applicati nella salvaguardia di un ambiente tutelato. Hanno trovato anche un frigorifero e una ruota di un tir
Pulizia della spiaggia coi ragazzi del Rosmini
I ragazzi durante le attività
GROSSETO. Guanti, sacchetti e tanta voglia di darsi da fare. Senza mai dimenticare di farlo col sorriso. Con questo spirito i ragazzi del liceo statale Antonio Rosmini hanno pulito la spiaggia dell’area Le Marze.
L’intervento degli studenti è un’iniziativa di educazione ambientale promossa dalla scuola e patrocinata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Grosseto. I 23 ragazzi della classe 3H, a indirizzo economico sociale erano accompagnati dai loro insegnanti Marco Martini e Marilena Simoncelli.
 
Il gruppo che ha pulito la spiaggia
Il gruppo che ha pulito la spiaggia
I giovani hanno potuto contare sul prezioso contributo di 8 volontari del gruppo “Pulizia Arenile E Pineta”, oltre al fondamentale supporto logistico dal camping Le Marze, che ha dato libero accesso alle aree della spiaggia e dei parcheggi.
 

Raccolti 26 sacchi da 120 litri

In poche ore di lavoro, sono stati raccolti 26 sacchi da 120 litri ciasciuno Tutti colmi perlopiù di mozziconi di sigarette e plastica varia. Oltre ai diversi rifiuti rimasti sulla spiaggia, sono stati ritrovati anche una ruota di un autotreno, un frigorifero, dei pezzi di natanti e delle reti da pesca.
 
I rifiuti raccolti sono stati trasportati e smaltiti da Sei Toscana S.r.l: un servizio messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Grosseto.
 
Gli studenti hanno contribuito a tenere pulita l’area e, oltre ad avere imparato qualcosa dall’attività, possono sicuramente dirsi soddisfatti.
 
 

Soddisfatta anche l’amministrazione

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’ambiente, Erika Vanelli sono altrettanto entusiasti dell’iniziativa. «Questo appuntamento di pulizia della spiaggia ha rappresentato un’opportunità, per i ragazzi della classe 3H coinvolti, per contribuire attivamente alla salvaguardia del prezioso patrimonio naturale della nostra zona – dicono sindaco e assessora – Siamo consapevoli dell’importanza del tema e, per questo, continueremo a promuovere iniziative ispirate alla sostenibilità ambientale, per far sì che si possa alimentare una consapevolezza maggiore. Ringraziamo i ragazzi, i docenti e i volontari per aver contribuito a rendere il nostro litorale ancora più bello e accogliente».
 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Fenicotteri nella laguna di Orbetello e il governatore Eugenio Giani

Laguna di Orbetello, Giani boccia la terna. E ora è giallo sulle consultazioni

Eugenio Giani annuncia che chiederà al ministro dell’Ambiente di ritirare la terna per la guida del Consorzio della laguna di Orbetello. Provincia di Grosseto e Comune di Monte Argentario non sarebbero stati consultati prima della scelta dei candidati, mentre alla Camera il governo aveva riferito che gli enti erano stati sentiti. Il sottosegretario Claudio Barbaro sta facendo verifiche e Marco Simiani presenterà una nuova interrogazione

Leggi di più