50 piccole vele nelle acque di Marina con il Circolo Velico Maremma | MaremmaOggi Skip to content

50 piccole vele nelle acque di Marina con il Circolo Velico Maremma

Uno spettacolo la regata zonale Ilca, 50° anniversario del circolo. Un forte scirocco ha fatto il resto, per un’organizzazione impeccabile
Uno spettacolo la regata zonale Ilca, 50° anniversario del circolo. Un forte scirocco ha fatto il resto, per un'organizzazione impeccabile
Le imbarcazioni classe Ilca nelle acque di Marina

MARINA DI GROSSETO. Le acque di Marina di Grosseto sono fantastiche per la vela.

Qui, che spiri lo scirocco o il maestrale, il mare è perfetto per le regate. Ed è il posto ideale per chiunque ami questo sport meraviglioso, dal kite, al surf, al laser, fino ai catamarani.

Così domenica 19 è stata una domenica all’insegna della vela quella che si è vissuta proprio nelle acque di Marina di Grosseto.

Con l’organizzazione del Circolo Nautico Maremma, circa 50 ragazzi, velisti provenienti da tutto il centro Italia tirrenico, si sono confrontati, in una splendida giornata di vento costante di scirocco di circa 15-16 nodi, su tre appassionanti e combattute prove con imbarcazioni Ilca 4 e Ilca 6, (International Laser Class Association, la classe olimpica Laser) nella Regata zonale Ilca, 50° anniversario del Circolo nautico Maremma 1972 – 2022.

Le barche prima della partenza
Le barche prima della partenza

Marina di Grosseto si è rivelata il luogo ideale per la vela per le sue invidiabili condizioni meteo di vento costante e per l’organizzazione messa in piedi dal sodalizio del presidente Maurizio Marraccini, fresco di rielezione alla carica di presidente, con circa quaranta persone, soci del circolo ed allievi della scuola vela del circolo,  che si sono prodigate al servizio dei giovani velisti. Che poi sono stati grandi protagonisti, in mare.

Un momento della regata
Un momento della regata

È stata anche indispensabile la collaborazione della direzione e di tutto il personale del porto della Maremma e del personale Oss della Croce Rossa Italiana che ha la sua base operativa proprio sulla spiaggia del circolo. 

I risultati della regata zonale Ilca

Sono risultati vincitori:

  • 1ª assoluta classe ILCA 4: NICOLE CREATI (LNI Follonica)
  • 1ª assoluta classe ILCA 6 : MATILDA TALLURI ( Sez. Vela Guardia di Finanza)
  • 1° U16 Maschile ILCA 4: EDOARDO VIGNOZZI (LNI Follonica)
  • 1° U17 Maschile ILCA 6 : LEONARDO DAGHETTI (C.N. Livorno)
  • 1°Master ILCA 6: DAVID NOCCHI (LNI Follonica)

Il video

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati