25 aprile: la Maremma ricorda la Liberazione | MaremmaOggi Skip to content

25 aprile: la Maremma ricorda la Liberazione

Questo 2023 se ne celebra il suo 78° anniversario, dalla montagna al mare i Comuni hanno messo in calendario numerose commemorazioni e iniziative. Ecco il programma
25 aprile scritto su uno sfondo tricolore, verde, bianco e rosso

GROSSETO. La Liberazione d’Italia mise fine alla dittatura fascista, spalancando le porte al fiume della democrazia: fonte della quale oggi tutti noi ci dissetiamo. Fu istituita appositamente una festa nazionale per celebrarla: il 25 aprile, appunto. Questo 2023 se ne celebra il suo 78° anniversario.

Fu un traguardo prezioso per tutta la nazione, uno degli embrioni della futura Repubblica democratica italiana.

Il ricordo di questa giornata rappresenta una tappa fondamentale per tutto il Paese, che è chiamato a sentirsi unito più che mai. Sotto al tricolore che sventola e davanti ai valori condivisi della Costituzione che proprio in quegli anni vide la nascita.

La Maremma ricorda questa giornata con numerosi eventi istituzionali, ecco il programma.

Grosseto

Nel capoluogo la giornata del 25 Aprile inizia al cimitero di Sterpeto alle 8.30 con una funzione religiosa in memoria dei caduti. Lì sarà deposta una prima corona.

Questi gli altri eventi della giornata:

  • Alle 9.30 deposizione di una corona al monumento ai deportati nella Cittadella dello studente;
  • Alle 9.50 deposizione della corona al Munumento al partigiano in piazza della Libertà
  • Alle 10 partirà un corteo da piazza De Maria
  • Alle 10.30 al parco della Rimembranza ci sarà la deposizione di una quarta corona di fiori.
  • Alle 10.50 l’altra corona alla memoria sarà portata alla lapide dei caduti partigiani al palazzo della Provincia in piazza Dante.
  • Alle 11 la stessa piazza sarà teatro della cerimonia commemorativa con gli interventi di Francesco Limatola (presidente della provincia), Luciano G. Calì (presidente Anpi provinciale), Antonfrancesco Vivarelli Colonna (sindaco di Grosseto).
Eventi del 25 aprile a Grosseto
la locandina con gli orari degli eventi

In città rimane ancora aperto il Festival resistente, sul Cassero senese. Il 25 aprile sarà il suo ultimo giorno di apertura.

 

Castiglione della Pescaia

Nel comune la commemorazione inizierà alle 9.15 con una deposizione di una corona di fiori alla lapide che ricorda i partigiani caduti, in corso della Libertà. Interverranno la sindaca Elena Nappi, e il presidente Anpi di Castiglione della Pescaia, Graziano Poli.

La giornata proseguirà con altri 3 appuntamenti istituzionali:

  • Alle 10.15 verrà deposta una corona di fiori alla lapide commemorativa dei partigiani tirlesi, in piazza del Popolo a Tirli.
  • Alle 10.45 una corona di fiori verrà deposta alla stele commemorativa del partigiano Sirio Viggiani, in via Panoramica a Buriano.
  • Alle 11.45 a Vetulonia, in piazza E. Stefani verranno intonati canti partigiani e del Coro dei minatori di Santa Fiora, in ricordo dei partigiani vetuloniesi.

 

Il 25 Aprile a Castiglione della Pescaia
Il 25 Aprile a Castiglione della Pescaia

A Castiglione della Pescaia sarà anche il giorno della liberazione in mare della tartaruga Rocco. L’evento inizierà con i saluti istituzionali alle 15 in piazza Maristella. Terminerà con la liberazione in mare alle 16.30.

Liberiamo in mare Rocco la tartaruga
la locandina dell’evento

 

A Follonica

In città la cerimonia della Liberazione d’Italia avrà inizio alle 10.30 di fronte al palazzo comunale, in largo Felice Cavallotti, dove verrà deposta una corona di fronte alla nuova targa dedicata agli internati militari. Lì il sindaco Andrea Benini, il presidente dell’Anpi di Follonica Claudio Bellucci e il partigiano Gennaro Barboni, daranno il via al corteo per le vie cittadine accompagnati dalla filarmonica G. Puccini e dai rappresentanti delle forze dell’ordine. Nell’occasione deporranno le corone di alloro in ricordo dei Caduti.

Alle 11.30 è previsto l’arrivo al parco della Rimembranza, dove interverranno i vari rappresentanti della autorità.

Il 25 aprile a Follonica
Il 25 aprile a Follonica

L’amministrazione appoggia anche l’iniziativa organizzata dall’Anpi sezione Virio Ranieri al Casello Idraulico di via Roma. Inizia alle 16 con i saluti istituzionali e seguirà la presentazione del libro di Patrizia Scapin “Le donne dell’alta maremma tra antifascismo , resistenza e impegno politico sociale (1920-1950)”. Intervengono Paolo Dolfi con le letture di Clara Brachini. Al termine del pomeriggio è previsto il concerto del Duo Giuncaico.

Scarlino e Gavorrano

A Scarlino la sindaca Francesca Travison, insieme con i rappresentanti dell’Anpi, deporrà le corone di fiori ai piedi dei monumenti simbolo del territorio comunale.

Ecco il programma:

  • Alle 9 l’appuntamento è nel centro urbano capoluogo in piazza Garibaldi dove sarà deposta la prima corona. Subito dopo ci sarà il passaggio in via Roma alla lapide ai Caduti di Scarlino della Grande guerra
  • Alle 9.15 le autorità saranno in località Palazzone per rendere omaggio al monumento in memoria di Gabriello Dani.
  • Alle 9.30 è in programma l’arrivo a Scarlino Scalo, al monumento ai Caduti.
  • Alle 9.45 verrà commemorato l’anniversario a Casetta Citerni, per ricordare Erminio Lelli.

La sindaca si sposterà poi a Potassa, alle 10, per rendere omaggio al cippo in memoria del partigiano Flavio Agresti. Qui sarà presente anche il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi.  I due sindaci uniranno i loro discorsi a quelli della presidente Anpi Agresti Campori. Ci saranno musiche dei Sonatori della Boscaglia e letture di brani di Umberto Eco e Calamandrei.

Sul suolo di Gavorrano alle 9.30 è in programma la depisizione una corona di fiori. A Ravi, in piazza Campori, accompagnata dagli interventi istituzionali.

25 Aprile a Gavorrano
25 Aprile a Gavorrano

Massa Marittima

Questo il programma della giornata a Massa Marittima:

  • Alle 9: ritrovo in piazza Garibaldi per la Santa Messa nella cattedrale di San Cerbone.
  • Alle 10: in piazza Garibaldi raduno delle autorità e della cittadinanza.
  • Alle 10.30: partenza per il Parco di Poggio con sosta al Parco della Rimembranza e deposizione della corona.
  • Alle 11: al Parco di Poggio, è in programma la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. Interverrà il sindaco e sarà presente la Banda di Torniella.

In caso di pioggia le celebrazioni si terranno al Palazzo dell’Abbondanza.

Roccastrada

Martedì 25 aprile Roccastrada celebra la Resistenza e i suoi valori fondanti la nostra Repubblica, con più appuntamenti che prevedono la deposizione delle corone di alloro in loc. Ponte del Ricci a #Montemassi ed in Piazza XXV Aprile a Roccastrada. A questi si uniscono due momenti celebrativi nelle frazioni di Roccatederighi e Sassofortino.

Il programma della celebrazione:

  • Alle 8.45: deposizione della corona di alloro da parte del Sindaco al monumento ai partigiani in loc. Ponte del Ricci (Montemassi)
  • Alle 9.45: sfilata per le vie del paese di Roccatederighi con la filarmonica “G.Verdi” con ritrovo alla Madonnina
  • Alle 11.30: deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti in Piazza XXV Aprile a Roccastrada.
  • Alle 12.00: ritrovo in Largo Vittorio Veneto a Sassofortino.

Sorano e Sovana

I due paesi immersi nella terra del tufo inizieranno le celebrazioni del 25 aprile alle 10.30. A San Quirico, in piazza, sarà ricordato Ezio Lombardi, martire delle fosse ardeatine.

Le celebrazioni continueranno alle 15.30 in piazza del pretorio a Sovana. Con un’unione di musica, parole e giochi popolari di gruppo. In chiusura sarà proiettato il film documentario “Radio clandestina” di Ascanio Celestini nelle ex scuole di Sovana.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nelle ex scuole di Sovana.

25 aprile a Pitigliano e Sovana
25 aprile a Pitigliano e Sovana

 

Monte Amiata

Anche sul Monte Amiata fioriscono eventi legati a questo importante anniversario nazionale.

Le celebrazioni istituzionali nei vari comuni avranno questi orari:

  • Alle 10 ad Arcidosso,
  • Alle 11 a Castel del Piano,
  • Alle 12.15 a Castell’Azzara,
  • Alle 11.30 a Selvena,
  • Alle 11 a Roccalbegna,
  • Alle 11 a Santa Fiora,
  • Alle 11 a Seggiano,

Alle 14.30 partirà l’evento “Sentieri partigiani“. Le sezioni Anpi amiatine si incontrano in “località Metatelle” al campo partigiano del VII distaccamento “Ovidio Sabatini”, formazione “Spartaco Lavagnini”. Il percorso a piedi è lungo circa 1,6 Km.

25 Aprile sull'Amiata
25 Aprile sull’Amiata

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati