GROSSETO. L’amministrazione comunale di Grosseto, in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano e l’Università di Siena, mette a disposizione 15 borse di studio per gli alunni più meritevoli, dal valore di mille euro l’una.
A beneficiare del contributo saranno gli studenti residenti nel Comune di Grosseto che si immatricoleranno nell’anno accademico 2023/2024 ad un corso di laurea nella sede del Polo Universitario Grossetano, e che siano in regola con il pagamento della prima rata relativa alle tasse universitarie.
Ecco tutte le borse di studio
Le borse di studio che verranno assegnate sono:
- 3 borse di studio per Economia e commercio e Scienze economiche e bancarie;
- 3 borse di studio per Infermieristica;
- 3 borse di studio per Scienza dell’educazione e della formazione;
- 3 borse di studio per Giurisprudenza, Servizi giuridici e Scienze politiche;
- 3 borse di studio per Scienze storiche e del patrimonio culturale
La soddisfazione dei promotori
«Per noi amministratori è fondamentale promuovere condizioni che rendono effettivo il diritto allo studio – ha sottolineato Vivarelli Colonna – e all’educazione permanente negli istituti statali e non statali. Allo stesso modo concorrere alla definizione di politiche formative che favoriscano l’accesso al mercato del lavoro. Un contributo per corsi di laurea, diplomi universitari, corsi di perfezionamento e di specializzazione, centri di ricerca e di studio universitari, master, corsi di alta formazione, dà ai nostri ragazzi tutti gli strumenti per diventare cittadini del futuro».

Luca Agresti assessore alla cultura, con delega all’Università, e Simona Rusconi assessore al bilancio, hanno invece evidenziato: «In un momento particolarmente difficile come questo e di grandi sacrifici per le famiglie – hanno detto i due amministratori – è fondamentale motivare e sostenere i nostri studenti, attraverso iniziative come queste. È giusto, nonché opportuno, supportare l’impegno e le capacità dei nostri studenti premiando il loro talento e valorizzando i loro profili, assumendo come criterio di valutazione il merito e non la fascia Isee di appartenenza».
«Avere a disposizione le borse di studio, non solo sostiene il diritto all’accesso al percorso formativo accademico, ma incentiva il legame tra Grosseto e gli studenti – ha commentato Papponi Morelli – Per molti grossetani diplomati l’allontanamento dalla città per raggiungere le sedi universitarie, è stato nel tempo una tappa obbligata: la Fondazione Polo Universitario Grossetano nacque proprio per garantire un presidio di formazione accademica. E oggi offre nove corsi di laurea con molteplici curricula, corsi di Istituti Tecnici Superiori e di Alta Formazione».
300 studenti iscritti, 100 immatricolati lo scorso anno
Stefania Lamponi, delegata dal Rettore dell’Università di Siena per i servizi agli studenti, ha aggiunto: «L’Università di Siena è presente da anni nel territorio di Grosseto – ha detto Lamponi – attraverso la collaborazione a cui teniamo molto, ed è nostra intenzione proseguire e rafforzare nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di accrescere la nostra presenza sia sul versante dell’offerta didattica che dei servizi agli studenti, e sia su quello della terza missione e delle attività scientifiche e culturali nel territorio».
Come fare la domanda
Per gli studenti interessati, la domanda per il riconoscimento della borsa di studio dovrà essere presentata su apposito modulo predisposto dall’ente, e dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori n.43 entro e non oltre il 2 novembre 2023. È possibile altresì trasmettere la domanda tramite posta certificata all’indirizzo pologr@pec.it.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma