1200 alberi in due boschi in città, via ai lavori | MaremmaOggi Skip to content

1200 alberi in due boschi in città, via ai lavori

Partono i lavori per i due boschi in città, fra via Senese e via Portogallo e via Carnicelli e via Nepal. Sono 2 lotti del parco del Diversivo
Due boschi in città: il sindaco, la giunta e gli addetti ai lavori all'apertura dei lavori
Due boschi in città: il sindaco, la giunta e gli addetti ai lavori all’apertura del cantiere

GROSSETO. Arrivano due boschi in città. Iniziano i lavori su due lotti di terreno dell’ex canale del Diversivo che prevedono la messa a dimora di 1231 tra alberi e arbusti di specie autoctone.

Si tratta dei due lotti del parco del Diversivo, il primo da via Senese (alle spalle di McDonald’s) a via Portogallo. E il secondo fra via Paolo Carnicelli (quella curiosa strada piena di buche che da viale Europa passa  fra la questura e i vigili del fuoco e sfocia nella rotonda di via Senegal, ndr) e via Nepal.

I due boschi urbani al Diversivo
I due boschi urbani al Diversivo

La disposizione degli alberi affiancherà il percorso pedonale previsto nel parco assicurando grande ombreggiamento, mentre nelle aree restanti verranno creati dei gruppi di alberi di differenti specie e di dimensioni che a maturità avranno diverse altezze oltre che di diversa colorazione sia in periodo primaverile che autunnale.

All’interno del parco verrà realizzato un luogo di memoria per ricordare il sacrificio dei badilanti impiegati nei lavori di bonifica della Maremma attraverso la messa a dimora di meli con tutori dipinti di rosso sangue.

Due boschi in città, lavori al gruppo Albiati

I lavori per i due boschi in città sono stati affidati alla ditta Ambiente 2018 del gruppo Albiati. Azienda del luogo che impiegherà alberi sia derivanti dal proprio vivaio sia da vivai, in prevalenza, toscani. La ditta sarà impegnata anche alla manutenzione e garanzia di attecchimento per 1 anno.

Si tratta di un progetto del costo complessivo di 500.000 euro finanziato da contributi pubblici per l’abbattimento del carico di carbonio.

«Il tempo di realizzazione che ci siamo prefissati – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Ginanneschi – è fine giugno 2023».

Diversivo, manca l’ultimo lotto

Con la partenza, qualche giorno fa, del lotto compreso fra via Portogallo e via Bulgaria, a questo punto manca solo il lotto centrale, fra via Bulgaria e via Paolo Carnicelli, poi il parco del Diversivo, che qualcuno con una discreta dose di ottimismo e fantasia chiama Central Park, ma che comunque riqualificherà l’intera zona di viale Europa, sarà completato.


LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati