Wolrd Skate Europe: il Follonica battuto in finale | MaremmaOggi Skip to content

Wolrd Skate Europe: il Follonica battuto in finale

Nell’ultima di campionato il Forte dei Marmi passa a Grosseto 4-1. Nei playoff ci sarà proprio il derby nei quarti fra le due squadre maremmane
Il Consorzio Cave Maremmano a Igualada

GROSSETO. Il Consorzio Cave Maremmano torna a casa ancora con una sconfitta nella World Skate Europe (la seconda nelle ultime tre edizioni): dopo aver battuto in semifinale i campioni in carica del Voltregà (5-1), in finale i padroni di casa dell’Igualada (8-1 al Sarzana) vincono 4-2. Nell’ultima di campionato il Forte dei Marmi passa a Grosseto 4-1. Nei playoff ci sarà proprio il derby nei quarti fra le due squadre maremmane.

La Wse è Spagnola

Consorzio Cave Maremmano Follonica-Voltregà Stern Motor 5-1

CONSORZIO CAVE MAREMMANO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel. All. Sergio Alberto Silva.

CP VOLTREGA’ STERN MOTOR: Oriol Codonoy Guell, (Miquel Estrada Sala); Eric Vargas Navas, Lluc Stja Moreta, Jordi Burgaya, Xavier Armengol Medrano, Aleix Molas Serra, Gerard Teixidò Abat, Alex Rodriguez Dalmau. All. Lluis Teixidò Sala.

ARBITRI: Pedro Figueriedo e Pedro Silva (Portogallo).

RETI: pt (1-0) 10’26 F.Banini (F); st 2’12 F.Pagnini (F), 12’25 D.Banini (F), 16’42 Vargas (V), 22’47 F.Pagnini (F), 24’23 pp D.Banini (F).

Igualada Rigat Hc-Consorzio Cave Maremmano Follonica 4-2

IGUALADA RIGAT HC: Guillem Torrents, (Jaume-Arnau Marques Castillo); Nil Cervera Del Fresno, Marc Rouze Granes, Oriol Llenas, Cesar Vives Boersma, Roger Bars Català, Marc Carol Tomas, Aleix Marimon Bergè. All. Marc Muntane Alsina.  

CONSORZIO CAVE MAREMMANO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel. All. Sergio Alberto Silva.

ARBITRI: Joaquim Pinto e Pedro Figueiredo (Portogallo).

RETI: pt (3-0) 8’03, 18’31 e 24’56 Cervera (I); st 10’19 Cervera (I), 18’27 pp e 20’01 pp D.Banini (F).

IGUALADA. Un’altra final four sfortunata per il Consorzio Cave Maremmano: a Igualada, di fronte a 2500 spettatori, i padroni di casa vincono la Wse, con il Follonica che però può recriminare per tanta sfortuna. Semifinali quasi senza storia. L’Igualada fa un sol boccone del Gamma Innovation Sarzana, seppellito sotto 8 gol che non ammettono repliche. La classica serata storta dei liguri già sotto 3-1 nel primo tempo, grazie alla rete di Borsi. L’Igualada tracima: alla fine 4 reti di Riba, doppietta di Cervera e reti di Rouze e Llenas. Stessa cosa fa il Follonica contro i detentori in carica della Wse del Voltregà. Il rientrante Francesco Banini apre le danze nel primo tempo. Nella ripresa il capitano Federico Pagnini segna una doppietta, inframezzata dal gol di Davide Banini, quello di Vargas e ancora Dadda Banini.

Gara a senso unico che si riapre nel finale

Nella finalissima l’Igualada sembra dominare a lungo, con un Nil Cervera che sembra avere un mirino infallibile, centrando la porta di Leo Barozzi da tutte le parti e portando gli spagnoli sul 4-0. Il Follonica però ha un orgoglio infinito e su due punizioni, Davide Banini con identica finta mette dentro la doppietta che sembra riaprire la gara. Il finale è palpitante: Il portiere catalano Torrents salva a ripetizione, e gli azzurri non riescono, anche con 5 uomini di movimento nell’ultimo minuto, a dare un senso al finale. La coppa della Wse rimane in Spagna.

Sconfitta nell’ultima giornata di campionato per il Cp Grosseto

 Edilfox Cp Grosseto-Centro Porsche Firenze Versilia HockeyForte 1-4
EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Catala, (Paride Sassetti); Pablo Nelson

Saavedra, Alessandro Franchi, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Max Thiel, Serse Cabella, Mattia Cardella. All. Michele Achilli.

C.PORSCHE FI VERSILIA HOCKEYFORTE: Riccardo Gnata, (Giovanni Mattia Taiti); Federico Gabriel Ambrosio, Pedro Gil Gomez, Elia Cinquini, Joan Galbas Pedrol, Francesco Rossi, Francesco Compagno, Francisco Ipinazar, Enric Torner Galindo. All. Alessandro Bertolucci.
ARBITRI: Louis Antony Hide di Breganze, e Andrea Davoli di Modena.

RETI: pt (0-2) 7’39 pp e 22’56 Ambrosio (FM); st 17’17 De Oro (G), 18’47 e 19’31 Torner (FM).

GROSSETO. L’Edilfox Circolo Pattinatori esce tra gli applausi nella supersfida di via Mercurio contro il Forte dei Marmi, dopo cinquanta minuti senza un attimo di respiro al termine dei quali la squadra di casa ha buoni motivi per rammaricarsi di non essere riuscita a centrare almeno un pareggio. La regular season dei ragazzi di Michele Achilli si chiude così al sesto posto, a quota 43 punti. Il che vuol dire affrontare nei quarti di finale i cugini del Follonica, in una serie che prenderà il via mercoledì 24 aprile, dopo la disputa dei preliminari playoff.

Toner spegne la speranza biancorossa

La squadra versiliese, che ha vinto la prima fase, sblocca il risultato all’8’: un fallo di Alessandro Franchi viene sanzionato, molto generosamente, con una punizione di prima che il bomber principe di A1, Federico Ambrosio, piazza alla sinistra di Català. I biancorossi provano prontamente a recuperare ma Gnata si supera su Thiel e Franchi.  Al 14’ il portiere versiliese ferma con il guantone una straordinaria serpentina di Franchi, stoppato da Gnata anche dopo qualche istante. Il Grosseto tiene bene la pista e diverte, mettendo in affanno la capolista, intenzionata a difendere il primato. Il Forte dei Marmi subisce, ma al 18’ Pedro Gil, che ha disputato l’ultima partita di regular season della carriera, sfiora il raddoppio. A 4’40 dalla fine Torner smorza una bella conclusione da lontano di Paghi. Al 23’ Saavedra con una deviazione volante va vicino al pareggio, ma in contropiede Ambrosio s’infila nella difesa grossetana e segna il 2-0.

La prima occasione della ripresa è di “Tonchi” De Oro, fermato da Gnata, al 6’ non ha fortuna un gran tiro di Thiel. All’8 il Grosseto spreca una ghiotta occasione per riaprire il match: Saavedra si fa parare una punizione di prima, concessa per un fallo di Torner sull’inarrestabile Franchi e in powerplay i biancorossi sfiorano ripetutamente la rete. L’espulsione di Cinquini al 14’ rimanda il Circolo Pattinatori sul dischetto, ma Gnata ferma anche la punizione di prima di Max Thiel. Català qualche secondo dopo ferma però la punizione di Ambrosio, concessa dopo il blu a Thiel. Al 18’ il Grosseto, che ha colpito anche un palo con Rodriguez, corona il suo secondo tempo stellare con un gran gol di Gaston De Oro, servito da Saavedra. A spegnere l’entusiasmo della pista Mario Parri è Torner che batte da due passi Català, dopo che Rodriguez è stato tradito da una palla volante. A 5’29 dalla sirena arriva anche il quarto gol, firmato da Torner, che fissa il 4-1 finale per gli ospiti e che non rende merito a un grande Grosseto.

 

26 giornata – 3/13/14 aprile 2024
AFP GIOVINAZZO SANDRIGO 6-2
VALDAGNO AW LODI 5-5
CP GROSSETO FORTE MARMI 1-4
FOLLONICA MONTEBELLO 7-2
SARZANA VERCELLI 0-10
HRC MONZA BREGANZE 3-3
TRISSINO BASSANO 4-2

 

Classifica A1

 

67 FORTE MARMI 30 MONTEBELLO
66 TRISSINO 30 BASSANO
56 FOLLONICA 28 SANDRIGO
54 SARZANA 21 HRC MONZA
46 AW LODI 17 BREGANZE
43 CP GROSSETO 15 AFP GIOVINAZZO
39 VALDAGNO 0 VERCELLI (ritirato)

 

 

Classifica Marcatori – la Stecca d’Oro    

 

47 Federico Ambrosio Forte Marmi
38 Giulio Cocco Trissino
33 Davide Banini Follonica
31 Leandro Federico Correa Mura Afp Giovinazzo
27 Tomas Veiga Fernandes Montebello
27 Julian Tamborindegui Hrc Monza
26 Joao Gomes Guimaraes Bassano
25 Davide Gavioli Trissino
24 Jeronimo Juan Garcia Bielsa Sarzana
24 Giuliano Giuliani Marchetti Valdagno

 

Tabellone playoff scudetto

 

Playin andata e ritorno 16-20-21 aprile 2024
SANDRIGO VALDAGNO  
BASSANO MONTEBELLO  
Playoff
FORTE DEI MARMI    
FOLLONICA GROSSETO  
SARZANA AW LODI  
TRISSINO    

 

Playout 20-27 aprile 4-11-18-25 maggio
BREGANZE HRC MONZA  
HRC MONZA AFP GIOVINAZZO  
AFP GIOVINAZZO BREGANZE  
HRC MONZA BREGANZE  
AFP GIOVINAZZO HRC MONZA  
BREGANZE AFP GIOVINAZZO  

 Playin – 7 vs 10, 8 vs 9.
Gara di andata mercoledì 17 aprile 2024, gara di ritorno sabato 20 o domenica 21 aprile. Spareggio eliminate preliminari
Gara di andata sabato 27 aprile/domenica 28 aprile, gara di ritorno sabato 4 maggio o domenica 5 maggio.
Quarti di Finale (al meglio delle tre gare)
Gara1 mercoledì 24 aprile 2024, gara2 sabato 27 aprile/domenica 28 aprile, eventuale gara3 mercoledì 1° maggio.
Semifinale (al meglio delle cinque gare)
Gara1 sabato 4 maggio/domenica 5 maggio, gara2 mercoledì 8 maggio, gara3 sabato 11 maggio/domenica 12 maggio, eventuale gara4 mercoledì 15 maggio, eventuale gara sabato 18 maggio o domenica 19 maggio.
Finale Scudetto (al meglio delle cinque gare)
Gara1 sabato 25 maggio o domenica 26 maggio, gara2 mercoledì 29 maggio, gara3 sabato 1 giugno o domenica 2 giugno, eventuale gara4 mercoledì 5 giugno, eventuale gara5 sabato 8 giugno o domenica 9 giugno.

 Final Four World Skate Europe – Igualada 13/14 aprile 

Semifinali 13 aprile
Igualada Sarzana 8-1
Follonica Voltregà 5-1
Finale 14 aprile
Igualada Follonica 4-2

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati