Vola l'Alta Maremma, in picchiata l'Atletico Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Vola l’Alta Maremma, in picchiata l’Atletico Grosseto

Nello Franchi (Alta Maremma): «Sul nostro terreno non perdiamo dal 17 ottobre 2021. Ecco, questo è il nostro biglietto da visita»
Un momento della partita Alta Maremma – Atletico Grosseto 2015

ROCCATEDERIGHI. Vola sicura l’Alta Maremma, resta a terra con i motori spenti l’Atletico Grosseto. Tradotte in linguaggio calcistico, le similitudini significano un 3-0 secco e senza appello in favore dei padroni di casa. Tutto succede in un pomeriggio assolato, su un terreno di gioco uguale a un tavolo verde di biliardo, in un posto circondato dai boschi. Cioè il “Cecchi Gori” di Roccatederighi.

Primo tempo

L’Atletico prova subito a incorniciare la sua gara con azioni ben congegnate, tentando di essere la squadra che era. Dopo 8′ La Ganga colpisce l’esterno della rete finalizzando una valida geometria, al 10′ Di Terlizzi colpisce di testa sul secondo palo, mira alta di poco, al 12′ Merkoqi coglie la traversa direttamente da calcio piazzato. Nel frattempo, l’Alta Maremma balbetta, rincorre, non riuscendo a trovare ritmo e assetto.

La formazione dell’Atletico Grosseto

Tutto questo dura più o meno 20′, poi lo scenario varia come il respiro del bosco al mutare del vento. L’avviso lo spedisce De Luca mettendo a lato (22′) la prima, vera, azione dei compagni. Baldanzi al 23′ centra lo specchio della porta, respinge Mattioli e la difesa allontana. L’Atletico riprende la gara cercando di automatizzare il gioco, che risulta meno brillante nelle pedine inserite per colmare i vuoti della rosa ridotta all’osso.

Nonostante questo, le maglie bianche riescono a contenere la crescita dell’avversario cercando anche di alzare il baricentro. Ci riescono fino al 43′: punizione con palla scodellata in area, Mattioli ha una indecisione fatale, respinge corto invece di bloccare la sfera, irrompe De Luca siglando il vantaggio dell’Alta Maremma. Lo stesso De Luca firma il raddoppio al minuto 46 con un tiro violento dal basso in alto a due passi dalla porta.

Secondo tempo

La seconda frazione vede gli ospiti in avanti. Al 3′ viene sprecata una occasione propizia, quindi ci provano Caruso e Di Terlizzi ma senza fortuna. Ci riprova Merkoqi, sempre su punizione, al 18′, il tuffo di Terni chiude la saracinesca. L’Atletico ha un solo cambio in panchina, in campo soffre fisicamente. Elzanaty atterra (28′) in area Baldanzi, che poi trasforma dagli 11 metri chiudendo, praticamente, la contesa. L’ultima scena è di Terni bravo a intercettare e deviare un tiro pericoloso.

Un momento della partita Alta Maremma – Atletico Grosseto 2015

Nello Franchi sorride nell’immediato post gara: «Vincere non è mai scontato – sottolinea il tecnico dell’Alta Maremma – e l’Atletico qualche preoccupazione l’aveva suscitata. Il successo è meritato. Dopo un periodo di flessione dovuto all’inesperienza di una rosa molto giovane, la media è 23 anni, siamo ritornati a dei buoni livelli di rendimento».

«Quello che desidero ricordare – ora il sorriso diventa gioia – è che sul nostro terreno non perdiamo dal 17 ottobre 2021 quando l’Aldobrandesca vinse per 0-1. Ecco, questo è il nostro biglietto da visita firmato da tutta la società dell’Alta Maremma».

La caduta dell’Atletico Grosseto

Prosegue la caduta libera dell’Atletico Grosseto 2015. Nelle ultime sei giornate la formazione del capitano Domenico Chiodi ha collezionato 5 sconfitte, un pareggio, realizzato 6 reti, e incassate 14.

Una stagione nata tra entusiasmo e risultati, proseguita positivamente con la finalissima di coppa provinciale, è diventata l’incubo domenicale per una rosa ridotta all’osso e priva delle necessarie caratteristiche sportive, e non solo, con cui terminare un campionato ricco soltanto di rimpianti. 

Il tabellino della partita

ALTA MAREMMA: Terni, Bartalucci, Pisani, Lo Re, Verdiani, Esposito, Baldanzi, Mecacci, De Luca, Grandinaru, Ferri. A disposizione: Gelli, Vivi, Spaghetti, Coralli, Simone, Martelli. Allenatore: Nello Franchi.

ATLETICO GROSSETO 2015: Mattioli, Marra, Sacca, Di Terlizzi, Piccioni, Franci, Merkoqi, Chiodi, Caruso, La Ganga, Elzanaty. A disposizione: Galli. Allenatore: Paolo De Blasi.

ARBITRO: Francesco Signori di Grosseto.

RETI: 43′ De Luca, 46′ De Luca, 29′ st Baldanzi (rig.).

NOTE: campo in perfette condizioni. Ammoniti Bartalucci, Lo Re, De Luca, Merkoqi, Caruso. Calci d’angolo 4-5. Recupero: 1′ + 4′.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati