FOLLONICA. Tra i quartieri della città è tornato “Viviamo Follonica“. Il progetto nato per coinvolgere le cittadine e i cittadini nella formazione del nuovo piano strutturale e del nuovo piano operativo. Si tratta di un’opportunità che consentirà a chi risiede, lavora, studia o soggiorna nel territorio, ma anche alle associazioni e alle varie attività economiche, di dare il proprio contributo e raccontare la propria visione della città.
Da sabato divertimento anche per i bambini
Il primo appuntamento si è tenuto sabato 14 maggio, alle 10, al parco della 167 Ovest (quartiere Campi alti e 167). Anche insieme al Politecnico di Milano già dalla prima giornata, i cittadini davvero di tutte le età hanno potuto partecipare all’iniziativa.
Quello che ha più colorato la città del golfo è stato sicuramente il progetto portato avanti da Cialli’s Design e Comunicazione, con Arcobaleno Cooperativa Sociale, con Radio Arcobaleno e Kansassìti assieme sempre al Comune di Follonica.
Con una scenografia che rimanda al cartone animato “Up”, utilizzando palloncini, palline colorate, un van itinerante e una classica sedia da regista, i cittadini che hanno partecipato si sono sentiti “film maker” della propria città, come se Follonica fosse una pellicola da raccontare e sviluppare. Il progetto ha portato avanti un sondaggio che ha coinvolto due quartieri con una domanda ciascuno, da votare liberamente, tra i sorrisi dei partecipanti.
Il successo è stato immediato e condividere argomenti come quelli del nuovo piano strutturale e operativo, non è mai stato così facile.
Sei giornate di festa
Per agevolare l’informazione e la partecipazione sono state organizzate sei giornate, dal titolo ViviAmo Follonica: uno spunto per far vivere la città in un modo alternativo, organizzando in quei luoghi svariate attività all’aria aperta e, contemporaneamente, conoscere, riflettere e intervenire sulla Follonica del futuro.
I prossimi appuntamenti:
27 maggio: quartieri Cassarello, Salciaina – largo Falcone e Borsellino
28 maggio: quartieri San Luigi, Capannino, Corti nuove – Parco Centrale
10 giugno: quartiere Pratoranieri, Zona Nuova – Area verde vicino palazzi rossi
11 giugno: quartiere Centro – Zona ex Ilva

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma