«Vivarelli non dia mandato ai suoi "valvassini" ma alzi lo sguardo» | MaremmaOggi Skip to content

«Vivarelli non dia mandato ai suoi “valvassini” ma alzi lo sguardo»

Il segretario Pd provinciale, Giacomo Termine, risponde al sindaco di Grosseto: «I cittadini sono stanchi di questo teatrino»
Giacomo Termine, l'opinione
Nel riquadro in alto a sinistra, Giacomo Termine
di Giacomo Termine

La classifica del Sole24ore sulla qualità della vita, che pone la provincia di Grosseto agli ultimi posti della graduatoria delle province italiane, e il conseguente dibattito che si è sviluppato attorno ai dati, sta rendendo particolarmente nervoso il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Evidentemente perché è inconfutabile che sulla classifica pesi il ruolo della città capoluogo.

I problemi ci sono e vanno affrontati con serietà. Invece Vivarelli Colonna cerca da un lato di minimizzare o di negare e dall’altro di allontanare l’attenzione dalle sue responsabilità di primo cittadino attaccando chi la pensa diversamente da lui.

I cittadini sono stanchi di questo teatrino e chiedono risposte meno superficiali di quella di chi invoca l’esercito in città. È evidente che ci siano delle criticità strutturali diffuse, legate al calo della ricchezza, al lavoro e perché no anche alla sicurezza, ma non è certo con le soluzioni muscolari della propaganda di destra che si risolvono i problemi.

Vivarelli non dia mandato ai suoi “valvassini” di fare i difensori del nulla e inizi a fare qualcosa di utile, accettando anche l’invito del presidente Limatola a lavorare insieme agli altri sindaci per affrontare i problemi in modo globale e per restituire al capoluogo il suo ruolo di traino dell’intero territorio provinciale invece di farne il peso che l’affossa.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati