Visita guidata alla fortezza di Montemassi | MaremmaOggi Skip to content

Visita guidata alla fortezza di Montemassi

ConfGuide organizza una visita guidata domenica 3 aprile: Fortezze aldobrandesche e capitani conquistatori, Guidoriccio da Fogliano a Montemassi
L'affresco di Simone Martini “Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi”
L’affresco di Simone Martini “Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi”

ROCCASTRADA. ConfGuide Confcommercio Grosseto presenta la prossima visita guidata in programma domenica 3 aprile: “Fortezze aldobrandesche e capitani conquistatori, Guidoriccio da Fogliano a Montemassi”.

L’epico assedio immortalato da Simone Martini

«Il 3 aprile 1328 iniziò un epico assedio della potente fortificazione di Montemassi da parte delle truppe senesi, guidate dal capitano di guerra Guidoriccio da Fogliano – spiegano da Confguide – alla testa di 9000 fanti e 900 cavalieri. Lo scontro con l’esercito lucchese, condotto dal duca Castruccio Castracani, portò al controllo da parte della Repubblica di Siena di uno dei castelli aldobrandeschi più ambìti delle ricche colline metallifere».

Un documento del 2 maggio 1330 attesta il pagamento effettuato al celebre artista Simone Martini per la realizzazione dell’affresco “Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi” collocato nella sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena.

La visita che ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per domenica prossima è un invito ad immergersi nella suggestiva atmosfera del castello di Montemassi per riviverne l’affascinante storia, circondati da un panorama mozzafiato sulla Maremma e sul mare.

Una veduta di Montemassi
Una veduta di Montemassi

Altre informazioni: guida Fabiola Favilli, prezzo della visita 10 euro, appuntamento alle ore 10 in piazza della Madonna; obbligatoria la prenotazione, che deve essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo fabiolafavilli@yahoo.it, contenente i dati per la fatturazione: nome, cod. fiscale ed indirizzo.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati