Il vino di Morisfarms che parla d'amore | MaremmaOggi Skip to content

Il vino di Morisfarms che parla d’amore

Ranieri Moris, che gestisce Morisfarms con il cugino Giulio Parentini, nel 2019 decise, dopo un assaggio, di sperimentare un bianco 100% Ansonica: nasce Amor
Il panorama dalla tenuta Morisfarms
Una veduta panoramica del territorio sul quale si affaccia la Tenuta Poggetti di Morisfarms

MASSA MARITTIMA. Radici salde nel territorio e fronde verso il futuro.

Se fosse una pianta Morisfarms sarebbe una bella vite ricca di tralci con un’uva che rispecchia perfettamente la sapidità del territorio e di chi ci lavora.

Morisfarms, con la sua lunga storia è una di quelle aziende che ha contribuito senza dubbio a radicare nell’immaginario universale il paesaggio rurale toscano, disegnato dai profili di case coloniche, fattorie, campi coltivati, viti, dalle vette dei cipressi e dai contorni dei volti di persone infaticabili ed operose.

L'azienda Morisfarms di Massa Marittima
L’azienda Morisfarms di Massa Marittima

 

La Tenuta Poggetti, tra Massa Marittima e il suggestivo golfo di Follonica, rappresenta il nucleo originario, dove ad oggi la famiglia Moris coltiva olivi per il suo Olio Extra Vergine d’Oliva, cereali e i suoi famosi vini a denominazione IGT ToscanaDOC Maremma Toscana.

Nel 1971 hanno acquisito la seconda tenuta, quella di Poggio La Mozza, dove l’uva rossa è dedicata alla produzione del Morellino di Scansano DOCG e dove affinano in centinaia di botti di rovere francese i migliori vini di entrambe le aziende.

Il vino dell’amore

A Morisfarms l’amore per il vino si respira nell’aria, forse è anche per questo che hanno deciso di arricchire la propria offerta di pregio facendo un vino che ne parlasse, e che si è rivelato essere anche un amore di vino.

Ranieri Moris, che gestisce Morisfarms con il cugino Giulio Parentini, nel 2019 decise, dopo un assaggio, di dare il via a una sperimentazione di un bianco composto per il 100% da uve vi vitigno Ansonica. Ne è nata così l’etichetta Amor, che racchiude in una sola parola il legame tra Morisfarms e l’Ansonica.

Aprendosi al gradimento del pubblico con le sue note di mandorla e di pesca, e racchiudendo in sé i sapori di un territorio nobile e fiero che si affaccia sul Mar Tirreno, dal quale riceve brezze decisive per affinare la propria qualità superiore.

Il vino ansonica Amor

Particolarmente adatto ad un abbinamento con pesce bianco grasso o salmone, Amor racchiude in sé tradizione e innovazione, una scelta dei produttori premiata da chi ne può apprezzare le qualità anche già da un singolo primo assaggio alla fattoria, acquistandolo nelle rivendite locali come all’estero.

La terrazza di Morisfarms
La terrazza di Morisfarms

 

Per tutti quelli che desiderano accarezzare la perfezione, il vino Amor esprime davvero il meglio se sorseggiato sulla Terrazza Moris, il grande affaccio panoramico nel cuore della Fattoria Poggetti. Un luogo che regala una vista mozzafiato e che può perdersi fin oltre il golfo di Follonica. In grado, soprattutto nelle giornate di cielo terso, di sprigionare tramite i raggi del sole, tutto il calore che i vini come Amor hanno da regalare a chi si vuole bene, e in questo caso anche a chi sa volersi davvero bene.

I contatti di Morisfarms

I vini di Morisfarms possono essere acquistati, oltre che alle tenute, presso le enoteche dell’azienda a Massa Marittima, Grosseto e Follonica.

L’azienda dà la possibilità di degustare anche presso le proprie tenute i suoi migliori vini, con l’opportunità di unirli, volendo, ad una selezione di produzioni locali, e si può contattare sia tramite telefono chiamando il numero +39 0566 919135 oppure via mail scrivendo a morisfarms@morisfarms.it o info@morisfarms.it (la tenuta di Poggio La Mozza è visitabile preferibilmente su prenotazione).

Sui social media Morisfarms è visitabile su FacebookInstagram e YouTube.

 

 

 

Autore

  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik