Vinellando: il meglio del territorio si gusta nel bicchiere | MaremmaOggi Skip to content

Vinellando: il meglio del territorio si gusta nel bicchiere

Dopo l’evento introduttivo del 18, sabato 19 parte ufficialmente la rassegna dove il Morellino di Scansano e i sapori del territorio sono i veri protagonisti. Non mancano laboratori e intrattenimento
Vinellando 2023
Vinellando 2023, a destra una foto di una edizione passata

MAGLIANO IN TOSCANA. Due giorni per degustare il meglio della Maremma. Il 19 e il 20 agosto, tra le vie del centro storico del paese, torna Vinellando, la rassegna dove il Morellino e i gusti della tradizione sono protagonisti. Accanto alle 27 aziende produttrici, c’è posto anche per laboratori didattici e intrattenimento musicale.

In verità, tutto inizia venerdì 18, con il “Pre-vinellando”

Alle 18, nel centro Enoturistico sarà dato via alla rassegna con “Luighi Di-Vini“, un evento che parte alla scoperta del vino attraverso racconti, ricostruzioni e tradizioni. L’introduzione è a cura di Simona Marianelli che parlerà di “La viticoltura nella media e bassa valle dell’Albegna nel periodo etrusco e romano“.

Nell’occasione viene presentato il libro di Debora Rossi. Con il critico Sergio Grasso illustrerà il suo testo: “Divina Muller, storie di donne e di vino“.

La mappa di Vinellando 2023
La mappa di Vinellando 2023

«Anche questo 2023 torna in paese uno degli eventi più attesi – dice Tamara Fattorini, assessora al turismo del Comune – Vinellando rappresenta un importante appuntamento con le aziende di tutto il territorio non solo comunale. Si tratta di una vera celebrazione per il vino e i sapori della Maremma, un’importante vetrina per le aziende e per la nostra terra».

L’amministrazione, per decongestionare il traffico, ha anche messo a disposizione il servizio navetta. «Sarà disponibile dalle 20 a mezzanotte e mezza – conclude Fattorini – chi parcheggerà nella zona artigianale accanto al campo sportivo troverà un’ampia area di sosta, dove poter prendere la navetta e arrivare comodamente in centro».

Vinellando 2023: partenza il 19 agosto

La rassegna Vinellando apre ufficialmente sabato 19. Ecco il programma della giornata.

  • Alle 9.30: degustazione del Morellino di Scansano annata 2021 riservata alla GIuria
  • Alle 20: apertura stand degustazione eccellenze agroalimentari al Giardino sul torrione: ingresso dal camminamento sulla cinta muraria
  • Alle 20.40: premiazione dei migliori Morellino di Scansano annata 2021 in piazza della Repubblica
  • Alle 21: apertura stand degustazione Morellino di Scansano nel centro storico
  • Alle 21: intrattenimento musicale con Naif (al torrione), Duo jazz (piazza della Libertà), Elisa band (piazza della Repubblica), Riforma (via XXIV maggio).

Vinellando continua domenica 20 agosto

La rassegna enogastronomica prosegue il 20, questo il programma:

  • Alle 18: laboratori didattici a cura dell’Associazione “Le Cudere” allo chalet comunale
  • Alle 20: apertura stand degustazione eccellenze agroalimentari al Giardino sul torrione, a cura dell’associazione “Le Cudere”
  • Alle 20.30: spettacolo di magia con il Mago Latino
  • Alle 21: apertura degli stand di degustazione del Morellino di Scansano, vini rossi e bianchi della Maremma
  • Alle 21: intrattenimenti musicali con Stefano Marini trio (al torrione), Alessandro Golini e Stefano Indino (piazza della Libertà), Rule (piazza della Repubblica), Discopatia (via XXIV Maggio).

Dalle 21 alle 24 in corso Garibaldi tornano anche le caricature di Vinellando con Alvalenti.

Tutti i gruppi si esibiscono alle 21 ad eccezione del gruppo Discopatia che partirà dalle 22.

Vinellando 2023 calendario
Vinellando 2023 calendario

 

 

 

 

 

 

 

Autori

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik