GROSSETO. Mattinata complicata quella di oggi, giovedì 11, per la circolazione cittadina: viale Uranio, una delle principali arterie di scorrimento della città, è stato chiuso a causa dell’apertura improvvisa di una buca lungo la carreggiata. A intervenire sul posto è stato Acquedotto del Fiora, che ha avviato lavori urgenti per mettere in sicurezza l’area e ripristinare il manto stradale.
La chiusura interessa il tratto compreso tra la rotonda all’altezza di via Cavalcanti e la rotonda con via Aurelia Nord, uno degli snodi più trafficati della zona nord della città. La conseguenza è stata immediata: file lunghissime, rallentamenti e difficoltà di spostamento per tutto il quadrante.
Il tratto interdetto al traffico: situazione critica per automobilisti e residenti
Il blocco della circolazione su viale Uranio ha creato forti disagi fin dalle prime ore della mattina. L’arteria, utilizzata quotidianamente per collegare la zona nord con i quartieri residenziali e l’Aurelia, è stata completamente interdetta al traffico nel tratto interessato.
Sul posto, oltre ai tecnici di Acquedotto del Fiora, anche la polizia municipale, che ha coordinato le deviazioni e gestito la viabilità alternativa. Nonostante ciò, la situazione è rimasta critica per ore, con code che si sono estese verso via Uranio, via Cavalcanti, via Castiglionese e via Aurelia Nord.
La causa: cedimento del terreno lungo la condotta
Secondo quanto emerso dai primi rilievi, la buca si sarebbe aperta in seguito a un cedimento del terreno in corrispondenza di una condotta del servizio idrico. I tecnici di Acquedotto del Fiora hanno lavorato per individuare con precisione il punto del guasto e procedere alla riparazione.
L’intervento è stato classificato come urgente, sia per motivi di sicurezza stradale sia per evitare eventuali danneggiamenti alla rete idrica.
Viabilità: traffico congestionato e percorsi alternativi
La chiusura del tratto di viale Uranio ha generato pesanti ripercussioni sulla mobilità, in particolare nelle ore centrali della giornata. Le pattuglie hanno predisposto deviazioni temporanee, ma la congestione è stata inevitabile, soprattutto nei pressi delle due rotonde e lungo le strade di collegamento.
Gli automobilisti sono stati invitati a utilizzare percorsi alternativi verso l’Aurelia e i quartieri limitrofi ed evitare, se possibile, la zona durante i lavori. Occorre prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni della municipale
I tempi del ripristino: riapertura prevista in serata
Buone notizie sul fronte dei tempi: secondo quanto comunicato dagli operatori sul posto, salvo imprevisti, viale Uranio dovrebbe essere riaperto in serata. I tecnici sono al lavoro per completare la riparazione della condotta e ripristinare la sicurezza del manto stradale.
Fino alla riapertura, la circolazione continuerà a subire rallentamenti significativi.



