Via crucis e Domenica delle Palme: novità e ritorni | MaremmaOggi Skip to content

Via crucis e Domenica delle Palme: novità e ritorni

Tre le novità: la messa crismale sarà il Giovedì Santo (ore 10), e il ritorno della processione di Gesù morto e della Via Crucis
Due foto dei passati appuntamenti allestiti dalla Diocesi di Grosseto per la Domenica delle Palme

GROSSETO. Per il vescovo Giovanni sarà la prima Pasqua a Grosseto. Si dividerà, nel presiedere le celebrazioni, tra la città capoluogo e Pitigliano.

Si tornerà a poter vivere le celebrazioni sostanzialmente in modo normale, col ripristino della lavanda dei piedi, nella Messa in Coena Domini del Giovedì Santo. Così sarà anche per la processione il Venerdì Santo e per la veglia pasquale in tutte le sue parti la notte del Sabato Santo.

Nella Domenica delle Palme, il 10 aprile, la solenne liturgia che commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme avrà inizio alle 10.45 dal portale laterale della cattedrale, che affaccia su piazza Dante. Lì verranno benedetti i rami di ulivo, poi si snoderà la breve processione verso l’ingresso principale del Duomo, dove sarà celebrata la messa presieduta dal vescovo emerito Rodolfo.

Il vescovo Giovanni sarà nella cattedrale di Pitigliano per presiedere la messa solenne delle ore 11.

Per i fedeli interessati si ricorda che, poco fuori Grosseto, sabato 9 aprile la comunità di Siloe organizza una camminata nel “Giardino Laudato sì”. Il ritrovo sarà alle 15 a Sasso d’Ombrone con parcheggio al campo sportivo, proprio all’ingresso del paese. Il tema dell’incontro sarà: “Introduzione alla Settimana Santa”. Nell’eventualità che il percorso sia bagnato dalla pioggia, l’incontro si svolgerà in monastero.

Una foto delle celebrazioni della Domenica delle Palme

Le novità

La prima novità riguarda la messa crismale, che sarà celebrata la mattina del Giovedì Santo alle ore 10.

Il vescovo in quell’occasione benedirà gli oli santi, che serviranno durante l’anno ai sacerdoti per amministrare i sacramenti: l’olio dei catecumeni per i battesimi; l’olio del crisma per la cresima; l’olio degli infermi per l’unzione delle persone provate da infermità o malattia. Dopo la Comunione il vescovo benedirà l’olio dei catecumeni, e consacrerà il Sacro Crisma. Il giorno sarà occasione per i sacerdoti di rinnovare le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione.

La seconda novità riguarda invece la processione di Gesù morto. Tornerà, dopo due anni di assenza, la sera del Venerdì Santo, cambiando il percorso. 

La processione avrà inizio da piazza San Francesco e proseguirà per via Ginori, via Corsini, piazza Pacciardi con sosta sul retro della chiesa della Misericordia, via delle Carceri, via Saffi con sosta davanti alla casa circondariale, via Ricasoli, piazza Dante, piazza Duomo e conclusione in cattedrale.

Torna anche la Via Crucis

Una delle edizioni passate della Via Crucis

La Domenica delle Palme, inizio alla Settimana Santa, sarà arricchita anche dalle sacre rappresentazioni della passione del Signore, che la sera di domenica 10 aprile, alle ore 21, animeranno le vie del centro storico di Grosseto.

A proporle è la parrocchia di San Francesco, che torna con questa iniziativa di preghiera e meditazione dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Allestimento e percorso

La passione seguirà il racconto dell’evangelista Luca, che è quello che viene proclamato quest’anno dalla Chiesa nella Domenica delle Palme, «Ma – spiega Fabio Cicaloni, regista delle sacre rappresentazioni – il testo lucano, che verrà letto durante le stazioni scelte in alcuni punti dell’itinerario, sarà compenetrato da testi tratti dagli altri evangelisti e che saranno rappresentati durante il tragitto. Dalle cadute di Gesù sotto il peso della croce, all’incontro col Cireneo, a quello con la Veronica e con le figlie di Gerusalemme».

La serata di preghiera drammatizzata avrà inizio nel chiostro del convento di San Francesco, poi l’itinerario seguirà le seguenti strade: via Ginori fino all’incrocio con piazza della Palma, il Cassero senese, il camminamento lungo le Mura fino al Bastione della Cavallerizza e al parco della Rimembranza dove avrà luogo la scena della crocifissione. Infine, ci sarà il rientro in chiesa per un momento di preghiera finale.

Fra tecnici, lavoro sartoriale, aiutanti, figuranti sono una cinquantina le persone coinvolte in questo segno che la parrocchia di San Francesco vuole offrire.

I fedeli sono invitati ad essere presenti a questi appuntamenti, che rappresentano altissimi momenti di celebrazione e condivisione per la Chiesa.

Tutti gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa su www.diocesidigrosseto.it.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati