VETULONIA. Tre giorni di festa per una tradizione che attraversa generazioni e continua a coinvolgere un intero paese. Vetulonia si prepara alla 74ª edizione del Palio dei ciuchi, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel borgo etrusco.
Da venerdì 4 a domenica 6 settembre, il paese si animerà con rievocazioni, iniziative per bambini, tradizioni popolari e appuntamenti religiosi, fino al momento più atteso: la corsa che vedrà nuovamente sfidarsi le quattro contrade di Borgo, Colonna, San Guglielmo e Torre.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Amici di Vetulonia Aps, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia.
Tre giorni di festa nel cuore di Vetulonia
Il programma prende il via venerdì 4 settembre in piazza Vetluna con il mercato straordinario “Vetulonia rètro”, aperto dalle 16 alle 22.
Alle 17 spazio invece a “A spasso con i piccoli amici di Vetulonia”, una particolare visita guidata tra i vicoli del borgo attraverso gli occhi e i racconti dei bambini.
Un modo diverso per scoprire Vetulonia e le sue storie, coinvolgendo direttamente i più piccoli.
Sabato tornano la Palla Eh e la processione
La festa entra nel vivo sabato 5 settembre.
Alle 15, in piazza Principe Umberto I, sarà rievocato il tradizionale gioco della Palla Eh, in collaborazione con l’associazione Palla Eh Vetulonia.
Alle 18, negli spazi della comunità familiare all’ex asilo, sono in programma giri a cavallo per i bambini con Chiara Ranch.
La giornata si concluderà alle 21 con uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: la solenne processione in onore della Madonna del Buonconsiglio.
Domenica il drappo, il corteo e la grande sfida
Domenica 6 settembre sarà la giornata del Palio.
Il primo appuntamento è fissato alle 10.30, con lo svelamento e la benedizione del drappo destinato alla contrada vincitrice. Anche quest’anno l’identità dell’autore resterà segreta fino alla mattina della presentazione.
Poi l’attesa comincerà a salire.
Alle 16.30 prenderà il via il corteo storico, accompagnato dai tamburini, che farà da preludio alla corsa.
Saranno ancora una volta Borgo, Colonna, San Guglielmo e Torre a contendersi il drappo della 74ª edizione del Palio dei ciuchi di Vetulonia.
Quattro contrade, quattro colori e un’intera comunità pronta a vivere uno degli appuntamenti che maggiormente rappresentano la storia e l’identità del paese.
Dopo la corsa esplode la festa
Il Palio non terminerà con l’arrivo dei ciuchi.
Dopo la gara, la festa si trasferirà all’ex Casa del Popolo, dove sono previste le premiazioni, l’estrazione della lotteria e l’Aperipalio, realizzato in collaborazione con La Velenosa, Ristorante Bozzone e Gin.Ghiale.
Sarà l’ultimo atto di tre giornate nelle quali Vetulonia tornerà a riunirsi intorno alle proprie tradizioni.
Colonna guida l’albo d’oro
La sfida tra le quattro contrade riparte anche dai numeri dell’albo d’oro accertato del Palio.
A guidare la classifica è Colonna con 26 vittorie, davanti a Borgo con 18. Seguono San Guglielmo con 11 successi e Torre con 10.
Numeri che raccontano soltanto una parte della storia di una manifestazione che, arrivata alla 74ª edizione, continua a essere soprattutto una grande festa di paese.
E domenica 6 settembre, ancora una volta, a Vetulonia ci sarà un nuovo drappo da conquistare.





