Vende hashish al compagno di scuola: due ragazzini nei guai Skip to content

Vende hashish al compagno di scuola: due ragazzini nei guai

La finanza ha fermato prima il minorenne che aveva acquistato le dosi, poi il maggiorenne che gliele avrebbe vendute: i due ragazzi erano stati in classe insieme
Guardia di Finanza: i cani pastori antidroga Dankan e Banda
La guardia di finanza con i cani antidroga

GROSSETO. Entrambi sono studenti dell’istituto alberghiero, uno ha 19 anni e l’altro invece ne compirà 18 tra qualche settimana. Tutti e due sono finiti nei guai qualche sera fa, dopo che il cane antidroga della guardia di finanza ha segnalato che addosso al più giovane ci poteva essere della droga. 

Una modica quantità: 3 grammi e mezzo di hashish e un grammo di marijuana. Che sono bastati per far scattare la segnalazione del ragazzino alla Prefettura, a chiamare i suoi genitori ma anche a far scattare una denuncia perché, durante la perquisizione, è venuto fuori un coltello a serramanico che il ragazzo ha detto di portare con sé per difendersi. 

Lo scambio dopo l’accordo al telefono

I due ragazzi, che frequentano la stessa scuola, si erano messi d’accordo per lo scambio e il più giovane aveva raggiunto il diciannovenne nel quartiere di Barbanella. Il prezzo pattuito, 50 euro. Il minorenne, dopo aver acquistato l’hashish è tornato verso la stazione, per prendere un autobus. Ma qui si è trovato di fronte agli uomini delle fiamme gialle che lo hanno visto allontanarsi velocemente quando si è trovato di fronte al cane antidroga

I finanzieri lo hanno visto e lo hanno fermato: il fiuto del cane non aveva mentito: il diciassettenne aveva con sé un po’ di hashish e di marijuana. Il ragazzo ha spiegato di aver ricevuto in regalo l’erba da alcuni ragazzi a Castiglione della Pescaia, ragazzi dei quali non ricordava i nomi e di aver acquistato invece l’hashish da un ragazzo che andava a scuola con lui, del quale aveva il numero di telefono. 

I finanzieri sono andati a casa del diciannovenne, dopo aver avvertito i genitori del minorenne che lo hanno raggiunto in caserma. I due ragazzi erano stati per qualche anno compagni di classe, poi le loro strade, a scuola, si erano divise per incontrarsi di nuovo a Barbanella, dove il diciassettenne aveva acquistato droga almeno sei o sette volte. Una volta a casa del ragazzo, gli uomini delle fiamme gialle hanno trovato e sequestrato 12 grammi di hashish, un bilancino di precisione e 100 euro in contanti. Il diciannovenne è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio, mentre il minorenne dovrà rispondere del porto abusivo del coltello. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati