Vela, Lola trionfa all’Argentario | MaremmaOggi Skip to content

Vela, Lola trionfa all’Argentario

La 45° edizione del Campionato invernale di vela ha visto sfidarsi 30 imbarcazioni
La 45° edizione del Campionato Invernale dell’Argentario

PORTO ERCOLE. Con l’ultima giornata di regate, che prevedeva anche la premiazione, si è conclusa la 45° edizione del Campionato Invernale più antico d’Italia, quello organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario.

Nove regate e due classifiche

Sabato 19 marzo, giornata della Festa del Papà, era previsto il recupero della decima giornata del campionato. Puntuale alle 9 il briefing per lo svolgimento della regata con partenza prevista per le 11, per sfruttare una leggera brezza proveniente dai quadrati meridionali. Barche in acqua alla ricerca del vento e della barca comitato presieduta da Maurizio Giannelli.

Purtroppo dopo due ore di vana attesa il comitato ha comunicato a tutti i regatanti che ufficialmente si concludeva il Campionato con un nulla di variato dopo 9 regate sulle classifiche IRC e ORC.

Con 2 primi posti e ben 3 secondi posti vince, sia in classifica IRC che ORC categoria XTUTTI, l’imbarcazione Lola di Massimo Artusi in rappresentanza del Circolo Canottieri Tevere Remo, seguito dalle barche del Circolo Nautico e della Vela Argentario Jolie di Marcello Bernabucci e Otaria di Marco Paoletti.

Nella categoria X2 invece sul podio vanno, nella generale ORC Egosita di Fabrizio Miccò e Javal 2 di Filiberto Gioia; nell’IRC primo Egoista di Fabrizio Miccò secondo Javal 2 di Filiberto Gioia e il terzo Effetto Cupido di Federico Nocchi. In conclusione di premiazione Mauro Maccanti ha premiato i regatanti con prodotti della Ubi Maior, mentre Artemare ha donato al presidente del CNVA, Claudio Boccia, una bellissima riproduzione di una carta di Mercatore, riproducente la Costa d’Argento.

Il campionato ha visto anche protagonista la Garmin con i bellissimi orologi Quantix 6 vinti da 10 fortunati armatori estratti durante il campionato.

Con la partecipazione di quasi 30 barche la formula Coastal Race, proposta dal CNVA con regate mensili, si è dimostrata molto apprezzata da tutti i regatanti e sebbene non si siano svolte le prove con pernottamento a Talamone e all’isola del Giglio, il campionato si è dimostrato all’altezza di ospitare altre regate di altura, che stanno riscuotendo grande successo in Tirreno.

Nel mese di maggio si svolgerà la storica regata Coppa Regina dei Paesi Bassi, tappa del TAT – Trofeo Arcipelago Toscano, che insieme alla Lunga Bolina, all 151 miglia e alla rinnovata Pasquavela, sarà l’appuntamento più atteso di primavera.

Il comitato organizzatore ha chiuso l’’Invernale con un sondaggio tra gli armatori per migliorare ulteriormente le regate nella prossima edizione, la 46’ dell’Invernale dell’Argentario, che inizierà come da tradizione nel mese di ottobre 2022.

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nelle prossime settimane ospiterà le prestanti imbarcazioni della classe RS21, del cantiere inglese RS Sailing importate in Italia da Negrinautica, e a seguire le volanti imbarcazioni WASZP, dove parteciperà anche il campione di casa Ettore Botticini.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati