Una vita per gli altri, addio a don Enzo | MaremmaOggi Skip to content

Una vita per gli altri, addio a don Enzo

Nato a Castel del Piano, era arrivato in Maremma da piccolo con la famiglia. Nel 2020 aveva festeggiato 50 anni di sacerdozio, di cui 25 tra Caldana e il Grilli
Don Enzo Mantiloni a Caldana
Don Enzo Mantiloni a Caldana

GROSSETO. Nel 2020 aveva festeggiato 50 anni di sacerdozio. di cui di questi 25 tra Caldana e Grilli. In molti ha lasciato un ricordo indelebile. 

Don Enzo Mantiloni, nella mattina di oggi, 7 aprile, ha chiuso gli occhi su questo mondo.

Nato a Castel del Piano il 23 agosto 1945, fu ordinato sacerdote in piazza San Pietro il 17 maggio 1970 da papa Paolo VI insieme ad altri 277 seminaristi provenienti da varie parti del mondo.

Festeggiò i suoi 50 anni al servizio della Chiesa indossando proprio la casula donatagli dal papa che lo consacrò sacerdote. 

Da Castel del Piano alla Maremma

Da Castel del Piano, don Enzo era arrivato nella pianura maremmana con la famiglia. Al babbo era stato assegnato un podere nella zona di Pian del Bichi. Ogni domenica Enzo e la sua famiglia andavano alla parrocchia di Montemassi dove serviva Messa a don Emilio Renzi.

Finita la celebrazione don Renzi era solito caricare Enzo sulla Vespa e portarlo con sé in una chiesetta patronale a Pescaia, dove il chierichetto gli serviva di nuovo Messa.

Don Enzo Mantiloni con la targa che la comunità di Caldana gli ha donato per i 50 anni di sacerdozio
Don Enzo Mantiloni con la targa che la comunità di Caldana gli ha donato per i 50 anni di sacerdozio

Il parroco vide in lui il germoglio di una futura vita di fede e invitò il piccolo Enzo, a entrare nel seminario minore di Grosseto.

Nell’ottobre del 1972 don Enzo viene mandato parroco ad Arcille, lì è rimasto vent’anni. Lì iniziò ad accompagnare il Centro volontari della sofferenza. Poi fu la volta di Caldana dove Enzo è stato parroco per molti anni, adoperandosi senza riserve per gli altri. 

Una vita per gli altri

Con Don Enzo se ne va un dolce ricordo di una persona che si è sempre spesa per il bene altrui. Un ricordo vivo in molti fedeli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche in tutta la Diocesi, altrettanto fortunata ad averlo come parroco.

Addolorato anche il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi. «Sono stato appena informato che è venuto a mancare Don Enzo – scrive commosso – da anni parroco di Caldana, con lui ho potuto collaborare e parlare molte volte. Se ne va una guida spirituale vera per la sua comunità. Perdiamo una grande persona»

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik