Un trofeo dedicato a Oriano Poli, il cacciatore scrittore | MaremmaOggi Skip to content

Un trofeo dedicato a Oriano Poli, il cacciatore scrittore

Sabato 2 marzo a Gavorrano la 1° prova di qualificazione per la Coppa Italia Fidc 2024 categoria B. Il ricordo del figlio Alessandro: «Conosceva tutto della lepre, fondò il centro di riproduzione di Paganico»
A sinistra Oriano Poli, a destra il libro
A sinistra Oriano Poli con i suoi cani, a destra il suo libro

GAVORRANO. Sabato 2 marzo si svolgerà a Bagno di Gavorrano la 1° prova di qualificazione per la Coppa Italia Fidc 2024 categoria B organizzata della Federcaccia Toscana, Unione Cacciatori Toscani e provinciali di Grosseto e la Cinofilia Toscana.

La gara si svolgerà nei comuni di Follonica, Gavorrano e Roccastrada nel corso della mattinata di sabato: il raduno sarà alle 6 alla sede dell’Auser, mentre le premiazioni cominceranno nel primo pomeriggio alla casa del popolo di Bagno di Gavorrano.

Il ricordo del cacciatore scrittore

Questo appuntamento, importante da un punto di vista sportivo e per gli appassionati della disciplina, sarà legato anche al ricordo e all’omaggio per Oriano Poli deceduto il 31 luglio 2023 all’età di 87 anni.

Sarà la prima edizione del Torneo a lui dedicato.

Poli infatti, è stato una figura iconica per questa parte di Maremma, terra di caccia e di rapporti con la natura, di tradizione e di storia di generazioni di cacciatori che si sono intrecciati per secoli e che continuano ad essere tramandate sebbene in modo diverso rispetto al passato.

«Mio padre è stato cacciatore per tutta la vita, soprattutto della lepre – racconta il figlio Alessandro – Di questo animale ha studiato tutto, nei libri come nell’esperienza che è durata 70 anni. Ha collaborato con l’allora Provincia di Grosseto per la nascita di un centro riproduzione lepri a Paganico, ora appartenente alla Regione. È stato tra i soci fondatori della riserva di Giuncarico e di quella di Rocca di Frassinello e nel 2015 ha scritto un libro, “Storia di una passione”».

Nel 2003 Oriano Poli è stato insignito Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati