Un grossetano ai mondiali di pesca in Messico | MaremmaOggi Skip to content

Un grossetano ai mondiali di pesca in Messico

Silvano Reali è il nuovo campione italiano assoluto di pesca sportiva in mare, specialità “surfcasting”
Silvano Reali con la moglie Virginia Ghizzani
Reali con la moglie Virginia Ghizzani mentre prepara l’occorrente per la gara

POLICORO (Mt). È il grossetano Silvano Reali il campionissimo italiano di pesca sportiva in mare, nella specialità “surfcasting”. Ovvero dalla spiaggia e con robuste canne in grado di lanciare l’amo a considerevoli distanze. 

Reali, classe 1956, si è classificato primo assoluto al campionato italiano di pesca sportiva master organizzato a Policoro, in provincia di Matera, aggiudicandosi il biglietto per il Messico, dove si terranno i mondiali del 2023. A rappresentare l’Italia nella nazionale, saranno i 3 pescatori sul podio, cui si aggiungono altri 3 nomi che saranno scelti dal commissario dopo il mondiale 2022 che si disputa a Ortona, in Abruzzo, il prossimo ottobre.

Reali sarà tra i protagonisti anche in questa occasione, dato che è stato scelto dalla commissione per far parte della nazionale che disputerà il mondiale.

E ci sono anche altri 2 grossetani che hanno disputato la gara nazionale a Policoro. Sono Alessandro Gualandi e Angelo Da Ros, entrambi nella squadra Kobra Fishing Team ispirata al soprannome “Cobra” affibbiato proprio a Reali. 

40 di passione e successi

«Sono un appassionato di pesca da sempre e dal 1980 mi sono dedicato alle competizioni sportive, disputando gare in varie specialità, fino ad approdare al surf casting, nella categoria senior», spiega Reali che ha portato a casa parecchi successi nella sua lunga pratica sportiva.  

Ha vinto, infatti, 4 campionati individuali, si è aggiudicato 7 podi nell’over 55, ha partecipato ai mondiali in Spagna con la nazionale, con una prestazione di squadra, dice lo stesso Reali, che è entrata negli annali.

La gara di surfcasting si svolge lungo la spiaggia, in gruppi di 10 pescatori. Il punteggio viene assegnato in base alle dimensioni e alla specie di pesce in base a un regolamento internazionale. Il pesce, una volta slamato e misurato all’interno di vasche d’acqua con ossigeno, viene liberato in mare.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati