Un giardino astronomico alla scuola di Roccastrada | MaremmaOggi Skip to content

Un giardino astronomico alla scuola di Roccastrada

L’inaugurazione dell’installazione curata dagli studenti è in programma il 7 giugno alle 18
La sdraio astronomica e il mappamondo parallelo
La sdraio astronomica e il mappamondo parallelo

ROCCASTRADA. Un nuovo spazio di apprendimento, un laboratorio attrezzato a cielo aperto per consolidare le conoscenze, sviluppare nuove competenze e vivere lo spazio scolastico a 360 gradi. Tutto questo è il giardino astronomico realizzato alla scuola secondaria di primo grado di Roccastrada.

Grazie ad un finanziamento ottenuto nel 2021 dal ministero dell’Istruzione per l’ampliamento dell’offerta formativa, nel corso dell’anno scolastico, la scuola ha portato avanti il progetto “Sotto lo stesso cielo”, impegnandosi nella riqualificazione degli spazi esterni e nella strutturazione di un vero e proprio giardino astronomico che conduca i ragazzi verso l’esplorazione attiva del cielo.

Martedì 7 giugno, a partire dalle 18, è prevista l’inaugurazione del nuovo ambiente di apprendimento alla presenza delle autorità cittadine e della comunità educante dell’Istituto comprensivo “Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana”.

Gli studenti delle classi terze illustreranno il funzionamento della sdraio celeste, del mappamondo parallelo, del goniometro lunare e di tanti altri strumenti. Il tutto sarà accompagnato da letture sceniche, mostre d’arte, e diverse forme di intrattenimento che arricchiranno la serata.

«Si tratta di un percorso di astronomia esperienziale in grado di condurre i ragazzi verso la conoscenza della volta celeste»,  sottolinea la professoressa Elisa Poggianti, che ha progettato il giardino astronomico. «I ragazzi sono stati coinvolti nella costruzione di strumenti per l’osservazione del cielo e hanno curato l’allestimento complessivo».

Una tappa importante è stata quella della formazione rivolta ai docenti dell’Istituto comprensivo che, nel mese di aprile, hanno trascorso un weekend di studio e approfondimento astronomico e didattico presso la casa-laboratorio Cenci, in Umbria. L’obiettivo era quello di acquisire le competenze necessarie per far scoprire agli alunni quel laboratorio costantemente a disposizione di tutti che si chiama cielo.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik