Un densitometro firmato Insieme in rosa | MaremmaOggi Skip to content

Un densitometro firmato Insieme in rosa

L’associazione ha donato il macchinario i ultima generazione alla medicina nucleare dell’ospedale: servirà per la diagnosi dell’osteoporosi
Un momento della donazione

GROSSETO. Un densitometro di ultima generazione per il reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale Misericordia, che permetterà di valutare la massa ossea nelle pazienti in terapia antitumorale. È questa la nuova e generosa donazione, pari ad un valore di 81mila euro, dell’associazione Insieme in Rosa onlus all’ospedale di Grosseto.

L’unico densitometro in tutta la provincia

La consegna si è svolta venerdì 17 marzo alla presenza della presidente dell’associazione Donatella Guidi, del direttore del presidio ospedaliero Michele Dentamaro, di Carmelo Bengala, direttore dell’Oncologia medica e del dipartimento oncologico dell’Asl Toscana sud est, di Alfonso Baldoncini, direttore della Medicina Nucleare di Arezzo e Grosseto, della dottoressa Lucia Lelli, sempre del reparto di Medicina Nucleare e del dottor Massimo Tosti Balducci che ha partecipato attivamente alla raccolta fondi.

Con loro  le “fatine”, come ci tengono ad essere chiamate le volontarie dell’associazione. Sono intervenuti anche la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, la collega di Civitella Paganico Alessandra Biondi, quella di Scarlino Francesca Travison, l’assessora al sociale del Comune di Grosseto Sara Minozzi e la direttrice del Coeso Società della salute Grossetana Tania Barbi.

«Non è presente un altro densitometro in tutta la provincia di Grosseto – dice Donatella Guidi, presidente di Insieme in Rosa onlus – una strumentazione in grado di effettuare circa 60 esami a settimana per un totale di quasi 3mila referti in un anno. In più l’apparecchio acquistato è compatibile con i sistemi dell’ospedale e permette di agganciarsi allo storico di ciascun paziente e di raccogliere dati per finalità statistiche e a carattere scientifico, importantissimi per le persone seguite. Un ennesimo traguardo raggiunto grazie a quanti ci danno fiducia». 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati