CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Fornire strumenti pratici per aumentare la consapevolezza personale, prevenire situazioni di rischio e apprendere tecniche efficaci di autodifesa. Sono questi gli obiettivi del corso gratuito di autodifesa personale (krav maga) promosso dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e rivolto ai residenti.
Un percorso aperto dai 12 ai 90 anni
Il corso prevede dodici lezioni, in programma dal 10 gennaio al 28 marzo 2026, ed è aperto a persone di tutte le età, dai 12 ai 90 anni.
Un’iniziativa pensata per migliorare la sicurezza, l’autonomia e il benessere psicofisico dei cittadini.
Nappi: «Sicurezza essenziale per vivere sereni»
«Abbiamo scelto di offrire questo corso a tutta la cittadinanza – dice la sindaca Elena Nappi – perché la sicurezza personale è essenziale per vivere con serenità ogni esperienza quotidiana. Imparare a riconoscere i pericoli e ad affrontare situazioni di rischio con maggiore consapevolezza rappresenta un valore fondamentale».
«Invitiamo tutti a partecipare, ragazzi e ragazze, adulti e anziani, per prendersi cura della propria protezione personale. Ringrazio inoltre la dottoressa Patrizia Bardini per la disponibilità dimostrata nel rilasciare gratuitamente la certificazione necessaria».
Quando e dove si svolgono le lezioni
Le lezioni, riservate ai residenti, si terranno il sabato dalle 10 alle 12 presso la palestra delle scuole medie di viale Kennedy.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.
Certificato medico gratuito
Per prendere parte al corso è richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Per agevolare l’adesione, l’Amministrazione comunale ha attivato una convenzione con la farmacia comunale “Laura Lorenzi”, che prevede elettrocardiogramma gratuito e visita medica gratuita con la dottoressa Patrizia Bardini, anche per chi non è suo paziente.
Sarà possibile presentarsi presso lo studio medico con l’Ecg già effettuato, anche senza appuntamento, durante gli orari di servizio.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’ufficio turistico – Iat di piazza Garibaldi
tel. 0564 933678, email: iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.




