Un concerto per le donne al Cassero | MaremmaOggi Skip to content

Un concerto per le donne al Cassero

Musical-Mente chiama a raccolta tante artiste dirette dalla maestra Samperi: l’evento in beneficenza per Olympia de Gouges
La locandina del concerto

GROSSETO. L’associazione Musical-mente Città di Grosseto, presieduta da Valentina Corsetti, è attiva nel mondo del volontariato soprattutto con l’organizzazione di laboratori di musicoterapia e dopo scuola musicali per bambini. L’associazione nasce con lo scopo di far diventare i ragazzi parte attiva della comunità, rendendoli in grado di esprimersi attraverso la musica e contribuendo così allo sviluppo della personalità, a relazionarsi con gli altri e a migliorare il funzionamento generale della vita. Musical-mente aiuta inoltre le altre associazioni tramite raccolta fondi ed organizzazione di eventi e fa parte del Mosaico del Volontariato che comprende 16 associazioni che hanno come unico scopo l’aiuto del prossimo.

Appuntamento sulle Mura

Musical-mente ha subito aderito con convinzione al progetto del direttore artistico Daniela G. Samperi per la realizzazione di un concerto di beneficenza a favore delle donne coadiuvando l’associazione Olympia de Gouges, anch’essa parte del Mosaico del volontariato. L’evento, coorganizzato con l’Istituzione Le Mura, è inserito nel palinsesto “ci si vede sulle Mura” ed è patrocinato dal Comune di Grosseto, dalla Provincia di Grosseto e dalla Misericordia Grosseto che sarà sul posto con una postazione e con del personale Blsd..  Appuntamento con Woman in Concert al Cassero il 25 maggio alle 18.

Si tratta di un concerto dove saranno protagoniste le donne, Daniela G. Samperi canterà accompagnata al piano da Andrea Vanni, al violino da Alessandro Golini e alla fisarmonica da Stefano Iodino (dal 2012 al fianco di Massimo Ranieri, presente nello spettacolo “Sogno e son desto” con all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato alle 3 edizioni Rai di Sogno e son desto prodotte da Bibi Ballandi).

Ospiti della serata le cantanti Isabella del Principe e Luna, gli artisti Laura Sbrana con Giacomo Moscato e Valentina Corsetti si alterneranno con monologhi teatrali e letture. Al sax Vanessa Guadagno e al pianoforte Greta G. Guasconi. Sarà inoltre allestita la mostra della pittrice Marina Quattrini.

Al giorno d’oggi il linguaggio della musica sembra essere il più efficace e universale mezzo di comunicazione, e non a caso sono stati usati i brani di Mia Martini, Mina, Fiorella Mannoia ed altre artiste, donne italiane, che con le loro canzoni hanno fatto la storia della musica. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare il pubblico sul tema della lotta contro la violenza sulle donne.

«Fin dal primo momento – dice Valentina Corsetti presidente Musical-mente odv  – ho sposato pienamente il progetto di Daniela G. Samperi sul tema delle donne aiutando l’associazione Olympia de Gouges, con me nel Mosaico, perché organizzato in modo da intervallare i brani musicali con momenti di riflessione. Seguendo un unico filo conduttore, si illustreranno le forme di violenza sulle donne che, per quanto differenti, risultano tutte drammaticamente riconducibili a una stessa matrice, che mira alla cancellazione della donna, sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico. Unire il canto ad un impegno sociale e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ha come finalità il coinvolgimento di un ampio gruppo di ascoltatori, sia donne che uomini, ed in particolare giovani».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati