MASSA MARITTIMA. In tutto il mondo si è festeggiato, la data è il 24 ottobre, la “Giornata mondiale contro la Poliomielite”. E il Rotary International, fin dal 1985, ha dato il via alla campagna “Polio Plus”, il progetto ad ampio raggio che vede coinvolti, da oltre 37 anni, i club e i distretti di tutto il mondo in uno dei più ambiziosi programmi umanitari mai realizzati da un soggetto privato per l’eradicazione definitiva della poliomielite dal mondo.
E come tutti gli anni anche il Rotary Club di Massa Marittima ha messo a punto una serie di iniziative pensate non solo per raccogliere fondi da destinare alla ricerca e alla cura di questa patologia, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questa piaga umanitaria. La Poliomelite, nonostante gli indubbi risultati raggiunti negli ultimi anni, continua ancora oggi a mietere molte vittime in diverse parti del mondo.
Il presidente Vivarelli: «Serve l’aiuto di tutti»
«La polio è ad un passo dalla sua completa eradicazione – dice Carlo Vivarelli, presidente del club massetano per l’annata 2022/2023 – e il fatto che venga percepita come lontana o secondaria rispetto ad altre patologie esistenti, rischia di farci abbassare la guardia e disperdere preziose energie nell’infliggerle il colpo decisivo. È notizia di un mese fa la dichiarazione di Kathy Hochul governatrice dello stato di New York, che annunciava l’emergenza nell’intero stato dopo la conferma del primo caso di Polio in 10 anni, e l’individuazione della presenza del virus in 57 campioni raccolti tra maggio e agosto».
Le iniziative del Rotary di Massa Marittima
Non solo polio. Sono tante le iniziative che il club della città del Balestro ha messo in campo per i prossimi mesi.
«Ci saranno molte iniziative – ha spiegato Vivarelli – con il diretto coinvolgimento della comunità: la prima è l’aperitivo sospeso. Si tratta in sostanza di dare la possibilità a coloro che andranno a fare l’aperitivo in alcuni locali cittadini di versare un importo corrispondente al costo di una bevuta all’interno di una apposita cassetta. L’iniziativa partirà dall’enoteca Il Bacchino e si allargherà a tutti gli esercizi che decideranno di aderire a questo progetto. Le cassette verranno poi ritirate alle fine del mese di gennaio 2023 e, con un comunicato stampa, verranno ringraziati pubblicamente gli esercenti che avranno deciso di dare questo loro contributo. Verrà poi comunicato l’importo complessivo raccolto. Il 16 dicembre verrà invece organizzato un concerto di Natale presso la Sala San Bernardino, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso libero ad offerta (fino ad esaurimento posti). Infine, grazie alla disponibilità del regista e sceneggiatore Niccolò Falsetti e della casa di distribuzione Fandango, verrà proiettata a gennaio la pellicola “Margini” presso la sala dell’Abbondanza. Anche in questo caso l’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza e l’ingresso sarà libero con offerta (fino ad esaurimento posti)».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli