ISOLA DEL GIGLIO. Ci sono tre alberghi gigliesi fra quelli che hanno ricevuto la certificazione Cets (Carta europea del turismo sostenibile).
La certificazione è rivolta alle attività che operano per l’accoglienza turistica nelle aree protette qualificate da Europarc Federation e da Federparchi. Il riconoscimento della Cets come partner ha dato la possibilità agli operatori certificati negli anni passati di ottenere i previsti finanziamenti statali a fondo perduto.
Ad avere il prezioso certificato sono stati l’hotel La Guardia a Giglio Porto, il Castello Monticello, sul colle sopra a Giglio Porto e l’hotel Campese, sulla spiaggia di Giglio Campese.
Sono strutture che hanno intrapreso un percorso volontario legato alla sostenibilità ambientale applicata al settore dell’accoglienza turistica.
Il percorso per ottenere tale certificazione prevede la messa in atto di buone pratiche volte alla diminuzione dell’impatto sull’ambiente ed al proposito di miglioramento progressivo negli anni a venire.
Questo riconoscimento arriva dopo un accurato lavoro realizzato dall’Ente Parco nei mesi scorsi, svolto in stretta sinergia e collaborazione con gli operatori turistici delle isole dell’Arcipelago Toscano, seguito dalla visita in ogni singola struttura dei verificatori formati ed incaricati da Federparchi.
Il risultato delle attività ha originato una pianificazione condivisa per il miglioramento di strutture che comunque già presentavano una grande sensibilità alle tematiche ambientali.
L’hotel Campese, dove il tramonto è poesia
Siamo sulla spiaggia di Campese, che guarda a ovest. Davanti il faraglione, qualche miglio più in là Montecristo. Il sole si tuffa in mare proprio in mezzo, regalando colori che solo qui si possono vedere.

L’albergo esiste fin dal 1953. Da allora viene gestito direttamente dai proprietari, inizialmente i signori Rossi, poi la figlia ed ora i nipoti, Manuela e Stefano Feri, mettendo a disposizione della clientela ben tre generazioni di esperienza turistica nel settore alberghiero.
Castello Monticello, con vista sulla spiaggia dell’Arenella
Il Castello Monticello si trova in un’incantevole posizione panoramica con vista mare fra Giglio Porto e la Spiaggia dell’Arenella sulla costa orientale dell’isola. Situato in una dimora storica con ampio giardino, è l’ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della tranquillità.

Hotel La Guardia, il custode del porto
In posizione dominante sul porto, l’hotel La Guardia è stato ristrutturato di recente ed è gestito dalla società GreyRock. Lo stile de La Guardia è al tempo stesso sofisticato e informale, spontaneo e ricercato. Da qui la vista è splendida e le stradine di Giglio Porto a due passi.

Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli