Turismo, ponte da tutto pieno. E quasi tutto chiuso | MaremmaOggi Skip to content

Turismo, ponte da tutto pieno. E quasi tutto chiuso

Il bel tempo ha riversato in Maremma migliaia di persone, peccato che ormai la quasi totalità delle strutture fossero chiuse
Tanta gente sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia

GROSSETO. Grazie alla complicità del meteo con l’anticiclone e del solleone, certamente fuori stagione per l’inizio di novembre, il primo lungo fine settimana di ogni santi ha regalato giornate clamorose: “sembrava di essere di luglio”, alcuni commenti dei tantissimi turisti che hanno affollato specialmente il litorale, dall’Argentario a Follonica.

Peccato però che la stragrande maggioranza dei locali e delle strutture ricettive avevano ormai da tempo chiuso i battenti.

Alcuni gestori hanno fatto loro il ponte, per andare in vacanza da qualche altra parte. Dove ovviamente, hanno trovato aperto. Legittimo, ma se si vuole fare turismo, nei ponti lunghi con la Maremma invasa dai turisti, non si può stare chiusi.

Un gruppo di turisti: «Una città bellissima, ma triste»

Domenica mattina abbiamo incontrato in centro a Grosseto, fra gli altri, un gruppo di siciliani in vacanza da queste parti. Erano stati all’Elba, poi sono calati in Maremma.

«Bellissima città, ma tanto triste – ci hanno detto -. È veramente tutto chiuso. Torneremo, per vederla meglio. Che periodo ci consiglia?».

Non tutti, però, faranno così. Se trovi un posto chiuso, difficilmente ti viene voglia di tornare.

Bagno fuori stagione a novembre

Alcuni temerari hanno fatto anche il bagno

A Castiglione è bastato passeggiare per i lungomare per capire come la voglia di stare all’area aperta sia stata per tante famiglie una costante.

A sentire i bene informati, chi ha la seconda casa, e in Maremma in alcuni paesi sono ormai quasi 3 case su quattro, non si è fatto sfuggire l’occasione per tornare a respirare l’aria di mare, anche solo per il fine settimana. E magari fare anche un tuffo, viste appunto le temperature miti e praticamente l’assenza di vento.

Lo stesso a Follonica, con tante presenze che hanno recuperato qualcosa dopo il brutto settembre di quest’anno. Tra di loro anche le squadre arrivate da tutta Italia e che hanno partecipato al campionato di karate.

La XXI Open League di Toscana ha portato al Palagolfo 1300 karateka provenienti da 263 squadre, accompagnati dallo staff e dalle famiglie. Alla manifestazione – durata tre giorni – hanno presenziato gli assessori Stefano Boscaglia, Giorgio Poggetti e il vicesindaco Danilo Baietti, per portare il saluto dell’Amministrazione comunale. Un ringraziamento da parte del Comune e del sindaco Matteo Buoncristiani va agli organizzatori dell’evento sportivo, il comitato regionale FIJLKAM Toscana e Sport Karate Follonica. Sempre con l’invito a ripetere l’evento anche il prossimo anno.

Presi d’assalto ristoranti e alberghi

Secondo i primi dati i ristoranti e bar sono stati presi d’assalto, chi aveva deciso di rimanere aperto ovviamente, con una turnazione che si è protratta anche in tarda serata, facendo felici certamente gli imprenditori che hanno “rischiato” e confermato al lavoro i dipendenti.

Stessa situazione per i pernottamenti: si parla di oltre l’80% di presenze nelle strutture ricettive aperte, dati che si avvicinano se non superano, quanto avvenuto per esempio a giugno.

Insomma, è chiaro che la differenza la fa il meteo, ottobre da questo punto di vista è stato un disastro, e chi sa organizzarsi all’ultimo momento per un classico “mordi e fuggi”.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik