Girogustando tra i borghi: ecco tutte le tappe | MaremmaOggi Skip to content

Girogustando tra i borghi: ecco tutte le tappe

Girogustando, quattro mesi di tour nel territorio: menù a quattro mani che costituiscono un incontro tra culture culinarie differenti
La preparazione dei tortelli maremmani in una tappa di Girogustando
La preparazione dei tortelli maremmani in una tappa di Girogustando

GROSSETO. Continuano i successi  della rassegna Girogustando in Maremma, Girogustando tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa mette in contatto i ristoratori locali con chef di altre parti d’Italia, per menù a quattro mani che costituiscono un incontro tra culture culinarie differenti.

Il format prevede un ristorante ospite, quello locale, e uno chef da fuori provincia. Il fine è quello di valorizzare prodotti locali di qualità. L’iniziativa è realizzata da Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

La rassegna ha avuto una gustosa anteprima a primavera sotto il nome di “Girogustando verso il mare” e torna a settembre con una serie di cene e una cooking lesson.

Girogustando, tenere insieme turismo e enogastronomia

«La finalità è duplice – afferma il presidente provinciale Confesercenti Giovanni Caso – veicolare l’enogastronomia che si inserisce nel prodotto turistico della destinazione Maremma, ma anche la ristorazione di qualità e le produzioni agroalimentari e vitivinicole del territorio».

«Si tratta di un appuntamento importante – gli fa eco Gloria Faragli, Confesercenti – anche perché l’enogastronomia, negli anni, è diventata una di quei fattori che portano alla scelta di una destinazione turistica».

Girogustando, il programma

Tra settembre e ottobre sono stati numerosi gli appuntamenti, ora siamo arrivato all’ultimo evento dell’anno.

L’ultimo appuntamento del 2022 è fissato per il 3 novembre. Al ristorante la Conchiglia di Roccatederighi. Lo chef Daniele Stacchini ospiterà Massimo Rossi del ristorante Belvedere di Monte San Savino.

Gennaio

  • A gennaio invece la seconda Cooking lesson dedicata al tortello maremmano. Dopo quella di giugno con Alberto Rabissi della Vecchia osteria di Gavorrano sarà la volta di Massimo Bucci di Cerboli osteria del mare che salirà in cattedra il 21 gennaio al Mercato coperto di Follonica.

Valorizzare prodotti e territorio

Nelle serate sarà possibile assaggiare due cucine differenti con un’alternanza di piatti (antipasti, primo, secondo e dolci), che ci accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel gusto.

Un'altra tappa di Girogustando
Un’altra tappa di Girogustando

L’intento è quello di valorizzare, assieme ai prodotti, tutto un territorio e le eccellenze che esprime, dai vini (ogni serata vedrà protagoniste due cantine del Consorzio tutela vini di Maremma), ai produttori a filiera corta: l’olio di Seggiano, i legumi, la castagna, il pescato e la carne locale, come anche alcuni presidi slow food. Si tratta di un vero e proprio tour nella gastronomia per valorizzare la dieta mediterranea.

I vini saranno serviti e spiegati nelle loro proprietà dai sommelier Ais che saranno presenti alle serate.

Per chi volesse conoscere prezzi e menù della serata si può andare sul sito Girogustando.tv




ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik