Trucco e manicure da festa: le tendenze di Natale da conoscere | MaremmaOggi Skip to content

Trucco e manicure per le feste: le tendenze di Natale

A guidarci nella scelta delle unghie e del make up perfetto per le feste sono Laura Angeli, titolare del centro estetico Beauty Center e la sua nail artist Melissa Leoni. Parola d’ordine: osare. E puntare sul rosso
Da sinistra Clarissa Valori, Stefania Birelli, Laura Angeli e Melissa Leoni e, a destra, tre esempi di manicure per le feste

GROSSETO. Se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, è altrettanto vero che siamo anche più trasgressivi: nel periodo delle feste molte donne, infatti, sono pronte anche ad osare un po’ in fatto di look, trucco e in ultimo, ma non per importanza, in fatto di nail art.

Quale miglior periodo, infatti, se non le imminenti festività natalizie per azzardare con la propria manicure? A guidarci nella scelta delle unghie natalizie perfette ci pensano Laura Angeli, titolare del centro estetico Beauty Center in via Batignanese a Roselle, e la sua nail artist Melissa Leoni.

Dal rosso di Lady D alle nuove tendenze moda

È il rosso la certezza da sfoggiare in punta di dita in vista di party ed eventi glamour: classico, sofisticato, simbolo della passione e dell’amore, questa nuance, da sempre, ruba il cuore delle donne e vince la sfida per essere protagonista delle festività. Dallo splendido rosso ciliegia, al vermiglio, passando per il rouge noir o l’amaranto, arrivando al borgogna: la tinta rossa è, da un anno a questa parte, anche la protagonista della “Red Nail Theory”.

La teoria delle unghie rosse è divenuta virale su TikTok grazie all’influencer Roby Delmonte, conosciuta sul social come @GirlBossTown, che sostiene che gli uomini siano molto attratti dallo smalto rosso perché rievocherebbe in loro l’immagine della loro madre degli anni ’90, dove quella nuance rossa era di assoluta tendenza. Lo smalto rosso di Lady D, nel 1992, dopo il divorzio dal Principe Carlo, infatti, diventò leggenda.

Quando la pennellata rossa, da sola, non è sufficiente a soddisfare la vanità femminile, Laura consiglia di arricchire la manicure con disegni e applicazioni che fanno diventare le unghie delle vere e proprie opere d’arte: via allora a stelline, brillantini, fiocchi di neve, biscottini di pan di zenzero e cappelli di Babbo Natale.

Tutti i colori del Natale sulle unghie. Rigorosamente a stiletto

Per le amanti dei colori tenui, invece, meglio scegliere una base naturale, che richiami un po’ la neve e il ghiaccio, oppure leggermente iridescente o a specchio, con l’intramontabile forma a stiletto per affusolare e rendere la mano più elegante.

La tendenza manicure natalizia del 2023 lascia un posto di rilievo anche al verde: colore, insieme al rosso, simbolo del Natale, è anche una tinta molto gettonata per la winter season 2023. Allo smalto monocromatico verde bosco o verde smeraldo si possono aggiungere alberelli stilizzati, vischio, righe e quadretti.

«Il consiglio per le mie clienti che, anche a Natale, non vogliono rinunciare al nero – dice Laura Angela – è quello di renderla un pizzico meno gothic, aggiungendo qualche fiocco di neve con smalto bianco, oppure un po’ di cristallo per rendere il tutto più scintillante».

Il make up per la feste: labbra fiammanti e ombretti glitterati

Se dalle mani saliamo al volto, Laura ci regala anche preziosi consigli per un make up perfetto, fatto apposta per splendere nella notte più scintillante dell’anno: labbra fiammanti ed ombretti glitterati per un beauty look indimenticabile.

Prima di passare al trucco però, qualche consiglio su come preparare la pelle con poche ma fondamentali regole skin care. «Il primo passaggio è uno scrub ai microgranuli per eliminare le cellule morte – spiega Laura Angeli – a seguire una maschera lifting e illuminante alla vitamina C e acido ialuronico, poi una tonificazione con un idrolato di rosa o lavanda, qualche goccia di siero illuminante effetto tensore al collagene marino o vegetale ed una crema multivitaminica».

A proposito di pelle fresca e meno segnata da rughe, il centro Beauty Center di Laura, vi aspetta per provare una seduta di soli trenta minuti di “Freeze”: un trattamento viso effetto rimpolpante immediato con ridefinizione dell’ovale, che stimola la circolazione cutanea in super promo dal 27 al 31 dicembre a soli 20 euro.

E adesso che la pelle è pronta si passa al make up.

Glitter, brillantini, e tanto colore: a Natale e Capodanno si può

La regola numero uno per la notte più lunga dell’anno è indossare il primer per migliorare la copertura del trucco e soprattutto allungarne la tenuta. «Al posto del fondotinta, soprattutto per coloro che lo usano di rado e per evitare che si crespi o si sciolga tra un ballo e un brindisi – è il consiglio di Laura – si può utilizzare una BB o CC cream che donano un effetto naturale, seguite da un correttore, un po’ di cipria ed un blush luminoso».

Un trucco per le feste di Laura Angeli

Se a Capodanno tutto brilla, gli occhi non dovranno essere da meno: glitter e brillantini saranno un must have per il trucco delle feste. Via libera ad ombretti shimmer glitterati di color argento, bronzo, oro o blu che illumineranno lo sguardo rendendolo magnetico.

Di forte impatto visivo anche lo smokey eyes, che sottolineerà lo sguardo rendendolo profondo ed intenso, e dato che  per la notte di Capodanno tutto è concesso, ci si potrà divertire sostituendo al nero anche il blu elettrico, il verde smeraldo, il viola o tonalità metallizzate che daranno un’esplosione di personalità e carisma.

A chiudere il cerchio, ovviamente, un mascara volumizzante per ciglia da sogno.

Le labbra? Ovviamente rosse fiammanti.



Beauty Center di Laura Angeli

Via Batignanese, 13, Roselle (GR)

 0564 402423


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati