CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una gara combattuta il Trofeo Calvino – Memorial Gisella Alonzo, risolta in volata sul traguardo di Castiglione della Pescaia da Aleksander Kolarski.
La manifestazione ciclistica della Fci ha portato in Maremma 75 giovanissimi, che si sono confrontati nelle categorie Esordienti 1 e 2, ragazzi di 13 e 14 anni. Nuovamente nell’abitato di Castiglione della Pescaia.
L’evento in memoria del centenario dalla nascita di Italo Calvino e della concittadina Gisella Alonzo, appassionatissima di ciclismo, scomparsa qualche anno fa in un incidente stradale durante una sgambata.
La gara
Sui 101 iscritti sono partiti in 75 e i giovani corridori hanno dato vita ad una bellissima corsa, sullo stesso percorso che aveva ospitato i ragazzi più grandi della categoria Juniores.
Alle 09,30 la manifestazione è scattata da via Cassiopea, alle Paduline per percorrere la strada provinciale del Padule, la Castiglionese, e arrivare ai Ponti di Badia per imboccare il “giro delle strette” (Ponti di Badia – Ampio – bivio Vetulonia – strada dell’Agnone – strada provinciale del Bozzone – Macchiascandona, Ponti di Badia) e tornare a Castiglione per l’arrivo sempre su via Cassiopea dopo circa 40km di gara.
La gara è stata perfettamente coordinata dal direttore di corsa Cinzia Simonelli, dalle scorte tecniche di San Vincenzo e dagli Asa del gruppo Odv, gruppo di volontariato e protezione civile dell’associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione Grosseto.
Nonostante i ripetuti attacchi, soprattutto del Team Coratti e della Polisportiva Sancascianese, il gruppo si è comunque presentato compatto all’arrivo e nella lunga volata a dominare il giovane polacco Aleksander Kolarski della Ssd Sancascianese che ha battuto Gianmaria Graziani del Team Coratti, dopo 1h, 4’,37”. Al terzo posto Filippo Antonelli sempre del Team Coratti. Negli Esordienti 2 al primo psoto Christian Lucherini dell’Uc Empolese su Gabriele Fanchini Asd Team bike Ballero e al terzo posto Francesco Sebastiani Polisportiva Milleluci.
La sindaca Elena Nappi ha presenziato alle premiazioni
«È stata una corsa avvincente, con ragazzini di 13 e 14 anni. Siamo molto soddisfatti per questo evento – ha sottolineato Nappi – che ha mostrato una perfetta organizzazione. Devo ringraziare soprattutto la nostra Polizia Municipale per la gestione del traffico. Negli ultimi 5 km infatti i nostri vigili hanno garantito che la strada fosse completamente sgombra, ed è stato importante per la sicurezza dei piccoli ciclisti».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli