Tris del Folgav contro la Pro Livorno | MaremmaOggi Skip to content

Tris del Folgav contro la Pro Livorno

 Minerari sempre in testa alla classifica dopo la travolgente vittoria all’Armando Picchi espugnato con un risultato netto di 3-0
Pro Livorno-FolGav
Un momento della gara

PRO LIVORNO SORGENTI:  Blundo, Solimano, Bertelli, Salemmo, Luka, Tartaglione, Matteoli, Costanzo (60’ Falleni), Granito (63’ Bardini), Camarlinghi, Rossi (84’ Turini). A disp. Rossi, Lotti, Filippi, Bachini, Baracchini, Canessa. All. Niccolai.

FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Coccia, Dierna, Grifoni (’84 Giannini), Tascini (73’ Fontana), Mugelli, Berardi (’81 Trovade), Lo Sicco, Arduini (84’ Rosini), Ampollini, Giustarini (73’ Rosati). A disp. Nannelli, Bruni, Del Rosso, De Paolis. All. Bonura.

ARBITRO: Marin di Portogruaro; ass.ti Fruenza di Novi Ligure, Manni di Savona.

RETI: 3’ Dierna (FG), 60’ Arduini (FG), 94’ Rosati (FG)

NOTE: recupero pt 1’, st 5’; ammonito: 30’ Luka. Espulso: 60’ Salemmo.

GAVORRANO. Il FolGav non si ferma e anche all’Armando Picchi i biancorossoblù giocano un calcio spumeggiante con la Pro Livorno Sorgenti che si deve arrendere per 3-0. Maremmani che rimangono in vetta alla classifica in compagnia di Arezzo, Poggibonsi e San Donato Tavarnelle.

La cronaca minuto per minuto

3’ UsFG subito in vantaggio, a realizzare il gol per i biancorossoblù è capitan Dierna. Calcio d’angolo sul primo palo, spizzata di testa e Dierna che di interno destro batte Blundo.

8’ Azione pericolosa per gli ospiti che vanno vicini al raddoppio.

15’ La Pro Livorno prova a pervenire al pareggio: il tiro dei labronici verso la porta difesa da Ombra si spegne a lato.

21’ UsFG ancora pericoloso, questa volta gli uomini di Bonura sfiorano il gol sugli sviluppi di un corner. Schema e cross sul secondo palo, mischia in area e palla che si spegne fuori.

26’ Pro Livorno di nuovo vicina al pareggio. È Ombra con una parata miracolosa a negare il gol alla squadra di Niccolai. La partita è viva, con occasioni da una parte e dall’altra.

41’ UsFG di nuovo vicina al raddoppio, palla deviata fuori dal portiere dopo un pallonetto di Mugelli dall’interno dei 16 metri. Le due squadre vanno negli spogliatoi dopo un minuto di recupero decretato dal signor Marin di Portogruaro, al termine di un primo tempo piacevole e giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Ben tre legni colpiti dalla squadra di Bonura, che ha provato a più riprese a segnare il gol del raddoppio.

La gara Pro Livorno-Folgav
La gara Pro Livorno-Folgav

Nel secondo tempo pronti via e Follonica Gavorrano subito in avanti alla ricerca del doppio vantaggio.

46’ Tiro di Giustarini che si infrange sulla traversa.

49’ Ci provano ancora gli uomini di Bonura: il tiro di Mugelli è pericolo ma il portiere riesce a deviare in calcio d’angolo.

60’ Raddoppio dell’UsFG con Arduini, che ribatte in rete dopo una serie di rimpalli.

60’ Sugli sviluppi del gol l’arbitro sventola un cartellino rosso ai danni di Salemmo, padroni di casa in 10.

65’ Follonica Gavorrano ancora pericoloso con Ampollini, il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo termina fuori dai pali.

75’ La Pro Livorno sfiora il gol su calcio di punizione, ma il tiro termina fuori dopo una deviazione della barriera.

76’ Capovolgimento di fronte e biancorossoblù vicini al gol del k.o. con Rosati, ma il suo tiro termina fuori.

78’ Altro legno colpito dal Follonica Gavorrano. Questa volta è Lo Sicco a cogliere il palo a portiere battuto. La partita è saldamente nelle mani degli ospiti, complice anche la superiorità numerica.

83’ Trovade dopo il suo ingresso va vicino al gol, la palla esce di poco.

91’ Rosati prova a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, ma il tuo tiro viene parato dal portiere in calcio d’angolo.

94’ E proprio Rosati mette la parola fine ai giochi, realizzando il definitivo gol dello 0-3 su una bella conclusione che sbatte sotto la traversa ed entra in rete.

L’arbitro fischia la fine di una bella partita, che ha visto il Follonica Gavorrano in vantaggio sin dall’inizio. Bella prestazione per gli uomini di Bonura che consolidano il primato con un’altra bella prestazione, nonostante in vetta abbiano vinto tutte le contendenti.

La soddisfazione della società

Mister Bonur è soddisfatto. «La squadra ha fatto una prestazione importante, abbiamo concesso poco agli avversari. Temevo la velocità e le ripartenze degli avversari, nella fase di possesso e soprattutto in quella di non possesso ho chiesto di stare attenti. Durante il match abbiamo fatto bene, qualche volta un po’ meno, ma penso che la partita l’abbiamo quasi sempre condotta noi. Abbiamo avuto tante occasioni con cinque pali, tre gol fatti e diverse parate del loro portiere. L’unico rammarico è che dovevamo chiuderla un po’ prima – dice alla fine della gara –  Le altre squadre hanno vinto ma noi al momento non guardiamo la classifica, siamo ancora all’inizio e ci sono diverse squadre che stanno facendo bene. È un campionato difficile e lo sapevamo. Così come sapevamo che sarebbe stata difficile anche questa partita».

«Partita dominata, anche se la Pro Livorno è una squadra temibile soprattutto davanti – aggiunge il direttore generale Fillippo Vetrini –  La gara è stata difficile fino a che non abbiamo fatto il secondo gol, ma abbiamo preso 5 o 6 tra pali e traverse che denotano la nostra superiorità. Queste però sono partite che se non si chiudono subito e che ti possono mettere in difficoltà e la Pro Livorno poteva far male in qualsiasi momento. Hanno avuto anche un paio di occasioni ma Ombra è stato bravissimo. In questo campionato ogni partita va sempre affrontata con grande attenzione, si rischia di non portare il risultato a casa anche con una superiorità netta, forse più nel volume di gioco che nel risultato. A livello di occasioni il punteggio poteva essere ben più ampio».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati