Trasporto irregolare di agnellini dalla Romania, pesante sanzione | MaremmaOggi Skip to content

Trasporto irregolare di agnellini dalla Romania, pesante sanzione

All’autista è stata contestata una sanzione di 1000 euro, e altri, che guidavano da troppe ore, sono stati sanzionati con una multa di 580 euro
Uno dei tir fermati dalla polizia con il carico di agnellini
Uno dei tir fermati dalla polizia con il carico di agnellini

GROSSETO. Trasportava agnellini dalla Romania all’Italia, senza rispettare le regole. Ma è stato fermato e sanzionato dalla polizia stradale.

Nell’ambito delle consuete verifiche predisposte in occasione dell’approssimarsi delle festività pasquali, la polizia ha intensificato i controlli nel settore del trasporto nazionale e internazionale degli animali vivi, che, specie in questo periodo, dall’est Europa raggiungono l’Italia.

Nell’ottica di verificare la regolarità del trasporto, ma anche il benessere degli animali trasportati e tutelare, così, la salute del consumatore finale ed evitare l’immissione sul mercato di prodotti alimentari dannosi per la salute, grazie alla stretta collaborazione tra la sezione polizia stradale di Grosseto e il dipartimento di prevenzione Asl Toscana Sud Est, è stata costituita una task force composta da veterinari e operatori di polizia, che hanno passato al setaccio tutti i trasporti di animali che giungevano presso i mattatoi della provincia.

Su due autocarri 1400 agnellini

Sono stati, così, intercettati 6 autocarri – di cui 2 provenienti dalla Romania che trasportavano circa 1400 agnellini – tutti controllati dall’A alla Z, dalla documentazione, alle condizioni di trasporto fino all’esame più approfondito sull’idoneità dei mezzi.

In questo reticolo è incappato, un Tir proveniente dalla Romania, il cui conducente è risultato essere giunto in Italia senza avere effettuato la sosta prevista per consentire il riposo degli agnellini trasportati.

Se a quell’autista è stata contestata una sanzione di 1000 euro, altri, verso i quali gli agenti hanno riscontrato delle violazioni in tema del rispetto della normativa sulle ore di guida e di riposo, sono stati sanzionati con una multa di 580 euro, che, trattandosi di conducenti stranieri, è stata pagata immediatamente.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik